
Volata Champions, il Napoli ce la può fare…
Volata Champions, il Napoli ce la può fare…

Mancano appena tre giornate alla fine del campionato di Serie A (quattro per la Lazio che dovrà recuperare la gara con il Torino) per scoprire chi, tra Atalanta, Milan, Napoli, Juventus e Lazio, seguirà l’Inter nella prossima Champions League.
L’infografica a corredo del presente articolo sarà utile per provare a capire quali sono le squadre favorite e quante probabilità ha il Napoli di centrare l’obiettivo. I 5 parametri sui quali si basa sono i seguenti:
- La posizione attuale in classifica.
- La somma dei punti in classifica delle squadre avversarie.
- Il numero di partite da giocare in casa.
- Il numero di partite da giocare in trasferta.
- Gli scontri diretti.
Per quanto riguarda la posizione attuale in classifica, Atalanta, Milan e Napoli, le prime due a 72 punti e gli azzurri a 70, sono chiaramente favorite rispetto alla Juventus e alla Lazio che ne hanno rispettivamente 69 e 64. I biancocelesti, però, dovranno recuperare la partita con il Torino.
Osservando invece la somma dei punti finora totalizzati dagli avversari, dato che indica la difficoltà dei prossimi tre turni, il Napoli (121) è di sicuro la squadra messa meglio rispetto alle altre quattro.
Per quanto concerne le gare in casa e in trasferta, le più penalizzate sono senza dubbio Milan, Juventus e Lazio che ne disputeranno 2 fuori e una sola nel proprio stadio.
Un altro dato importante è senz’altro quello relativo agli scontri diretti. In questo caso a stare peggio sono Milan e Atalanta che dovranno affrontarsi nell’ultima giornata di campionato.
I succitati dati, quindi, dicono che al momento chi rischia di più di perdere la Champions sono Juventus e Lazio. I bianconeri giocheranno contro squadre che complessivamente hanno il coefficiente di difficoltà più alto (181), dovranno disputare il big match con L’Inter in casa e andranno due volte in trasferta. E, in caso di parità di punti, sono in svantaggio rispetto ad Atalanta, Milan e Napoli come differenza reti. La Lazio, invece, pur vincendo il recupero con il Torino sarebbe comunque indietro alle altre con 67 punti.
Il Napoli, forte dei 70 punti finora conquistati, sembra essere tra le favorite. È infatti quarto in classifica da solo, dovrà affrontare squadre che si trovano tutte dal decimo posto in giù in classifica, ha due partite in casa e una fuori e non dovrà disputare scontri diretti.
I numeri, quindi, dicono che gli azzurri sono tra i favoriti per la volata Champions. L’auspicio è che la sfortuna e gli arbitri non si mettano di traverso…
LEGGI ANCHE
Napoli, 10 maggio 1987: cronaca di una giornata indimenticabile…
Comments (0)