Skip to content
Koulibaly gol Juventus

Verso Napoli-Juventus: i precedenti (VIDEO)

Poche partite in Italia hanno la stessa magia e tradizione di NapoliJuventus. Due squadre, due città e due modi di vedere il gioco quasi agli antipodi, per una sfida che promette scintille. Napoli e Juventus tornano ad affrontarsi in una finale, come 6 anni fa: l’ultima volta, a Doha, fu il Napoli a sorridere. Dopo un 2-2 ricco di emozioni, con protagonisti Higuain e Tevez, la Supercoppa fu vinta dagli uomini di Benitez grazie alle parate di Rafael ai rigori.

Ma non è l’unico precedente in una finale. Le due squadre si fronteggiarono per ben 2 volte nel 2012. Il 20 maggio, Il Napoli di Mazzarri batteva per 2-0 la Juventus di Conte, che non aveva mai perso in campionato. Cavani dal dischetto ed Hamsik in contropiede regalarono alla città il primo trofeo dall’era di Maradona.

Ad agosto dello stesso anno, invece, la Supercoppa sarà segnata da infinite polemiche, e scelte arbitrarie discutibili da parte di Mazzoleni. I bianconeri si impongono per 4-2 dopo i tempi supplementari contro un Napoli in 9 (espulsi Pandev per proteste e Zuniga).

Prima del 2012, bisogna tornare indietro di 22 anni per un altro precedente. 1 settembre 1990, “la notte magica” è azzurra. Silenzi e Careca sono i mattatori di una Supercoppa italiana a senso unico: Juventus travolta per 5-1 al San Paolo.

https://www.youtube.com/watch?v=XYpg94UexX8

Non una finale, ma quasi. Quarti di Coppa Uefa 1989: la partita di andata a Torino finisce 2-0 per i padroni di casa, al Napoli serve un’impresa. Impresa che incredibilmente si realizza: davanti ad 80.000 spettatori, Maradona e Carnevale mandano la partita ai supplementari. Ad un minuto dai calci di rigore, Renica pesca il jolly con un colpo di testa che spiazza Tacconi: è 3-2, il Napoli è in semifinale.

Una lunga storie di battaglie, che stasera avrà un nuovo, emozionante capitolo.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su