Skip to content

Un’altra grande sfida, stasera Napoli – Bologna

Il Napoli  e il  Bologna scendono  in campo questa sera, con la stessa rabbia  consapevoli di aver subito un’ingiustizia ampiamente documentata. Ma se il Bologna può recriminare su un dubbio rosso al quale non ha fatto da pendant quello per il Milan, il Napoli ha da recriminare per due rigori non visti dal signor Massa durante Roma-Napoli, per l’espulsione di Spalletti  ad opera di un arbitro permaloso che ancora ricordava l’invito di Insigne e anche per il rigore assegnato dal signor  Mariani alla Juventus che segna da spartiacque sul modo di intervenire con il VAR.

Proprio l’ultima questione sembra essere  addirittura centrale rispetto ai rigori negati, perché non si vuole far luce “su come funziona il VAR” che continua a rappresentare un ombrello che si chiude e si apre secondo i bisogni. Il signor Guida al VAR di Inter-Juventus ha richiamato Mariani che aveva sorvolato sul fallo in questione;  Di Bello al VAR di Roma-Napoli non ha (più volte) richiamato Massa per falli da rigore e rosso da esibire ad Abraham.

Per Napoli – Bologna è stato designato un arbitro di Torino non troppo esperto, Marco Serra, che si affiderà (  (se si affiderà) all’esperienza di Mariani reduce appunto dal derby d’Italia. Resta tutto affidato all’interpretazione mentre si accumulano i dossier di documentati errori di valutazione.

Ma oggi il Napoli dovrà faticare più del solito per mettersi alle spalle queste tossine sapendo che il Bologna riflette la veemenza del suo allenatore.

Sulla panchina del Napoli, assente Spalletti, sarà Marco Domenichini  a guidare gli azzurri; Marco Domenichini  erroneamente indicato come vice di Spalletti è il suo alter ego. Non compare ma con lui  condivide sin dal 1997 le scelte di campo e soprattutto di tecnica. Fiducia reciproca totale al punto che proprio Domenichini ha curato la crescita del diamante grezzo di nome Osimhen. E anche per i cambi in corsa c’è massima condivisione nelle scelte.

Per la sfida di stasera Spalletti non dovrebbe operare molte rotazioni  contando di poter contare su Demme, Elmas, Lozano e Mertens in corsa. Queste le probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Osimhen, L. Insigne. Allenatore: Spalletti (squalificato) in panchina Domenichini. A disposizione: Meret, Marfella, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Demme, Elmas, Lobotka, Lozano, Mertens, Petagna. Indisponibili: Manolas, Malcuit e Ounas. Squalificati: -.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; De Silvestri, Medel, Theate; Skov Olsen, Dominguez, Schouten, Svanberg, Hickey; Barrow, Orsolini. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Molla, Binks, Mbaye, Dijks, Amey, Arnautovic, Santander, Sansone, Van Hooijdonk, Vignato. Indisponibili: Bonifazi, Kingsley, Viola. Squalificati: Soumaoro, Soriano.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top