Skip to content

ULTIMA ORA- Il Consiglio Federale: ha deciso di portare a termine la stagione

Dopo l’apertura arrivata ieri dal Ministro Spadafora e la modifica del protocollo accettata dal CTS, quest’oggi si è riunito alle 12 il Consiglio Federale che ha deliberato la volontà di riprendere e di portare a termine i campionati di Serie A, B e Lega Pro.

Il calcio professionistico getta le fondamenta per la ripartenza che sembra ormai solo questione di poche settimane; l’ultima parola, ovviamente, spetterà comunque al Governo. Le partite rimanenti dovrebbero giocarsi tutte e la data più probabile per la ripartenza è quella del 20 giugno, ma non è escluso del tutto l’ipotesi del 13 giugno per cui però serve una deroga governativa. Come confermato infatti sempre ieri dallo stesso Ministro Spadafora, potrebbe esserci una deroga per far partire la serie A nel weekend del 13-14 giugno soprattutto se la curva del contagio dovesse mantenersi bassa o, addirittura, calare ulteriormente. In questo modo il campionato, incluse le 3 partite che mancano per completare la Coppa Italia, terminerebbe entro il 2 agosto, termine fissato dalla UEFA per far ripartire poi la Champions e l’Europa League.

La FIGC ha quindi deciso: i campionati di Serie A, Serie B e Serie C  dovranno concludersi entro il 20 agosto, mentre la stagione si chiuderà il 31 agosto; è stata invece respinta la proposta della Lega Pro che voleva fermare la Serie C, mentre i campionati dilettantistici non riprenderanno proprio. Il 28 maggio peraltro è previsto l’incontro decisivo per decidere se e quanto il campionato ripartirà.

In caso di nuova sospensione la FIGC pensa a “brevi fasi di play off e play out“;  se l’interruzione fosse definitiva invece “la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi”.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su