
Tutti convocati tranne Osimhen che vola in Belgio per rientrare prima di Natale
Tra i convocati per Inter – Napoli ci son tutti, o quasi perché manca ancora il pezzo da 90, che poi son 70 o forse 50. Manca Victor Osimhen che è volato in Belgio su sua richiesta per completare la riabilitazione dopo quella brutta lussazione rimediata in nazionale il 13 novembre scorso.
I MEDICI NIGERIANI – Il dottor Canonico anche per far chiarezza sulle prime manovre dei medici nigeriani, ha tenuto a precisare: “Colleghi che nel sistemare la spalla gli hanno provocato un danno? Non è vero, anzi gli faccio i complimenti. Nell’approccio clinico sono stati repentini. Victor è stato fortunato, avrebbe potuto avere danni più seri. È una lussazione che non ha interesse chirurgico. Ha riportato i classici danni strutturali e l’alterazione funzionale che riguarda la forza e sensibilità del braccio, con un interessamento dei nervi che passano nel braccio. È una cosa comune quando c’è questo infortunio”.
RECUPERO – E sui tempi di recupero, ha detto: “ “Per ogni infortunio dipende sempre dalla reazione della singola persona. Una lussazione di spalla non chirurgica può andare dai 30 ai 60-70 giorni. Non è il problema di risistemare la spalla, il lavoro è dopo con la fisioterapia per ristabilire la forza, la protezione per l’articolazione. Un giocatore che usa le braccia, smanaccia, ha bisogno di una struttura muscolare sicura. Sia i miei fisioterapisti che i preparatori di Gattuso sanno facendo un grande lavoro. È un ragazzo di 21 anni, va compreso l’aspetto psicologico e lui si sta mettendo a disposizione. A volte litigo con i miei colleghi perché tendo a far recuperare i giocatori con più cautela. Io vedo un ragazzo che migliora quotidianamente in maniera importante. Fare una previsione è difficile, mi auguro torni prima della sosta natalizia. Per me sarebbe più comodo e tranquillo che completi la riabilitazione con calma”.
RIABILITAZIONE IN BELGIO – Ma il ragazzo ha fretta ed ha chiesto e ottenuto di volare nelle Fiandre, per un consulto al centro “Move to Cure” di Maesschalck, storico fisioterapista della Nazionale belga nonché consulente del Milan proprio ai tempi in cui c’era anche Gattuso.
SOSTA DANNOSA – E’ verosimile che rientri per la partita interna con il Torino, giusto come atto di presenza, ma per Gattuso e Victor sarà quasi come ricominciare ex novo. Saranno da verificare le condizioni atletiche del ragazzo, ma non solo. Con Osimhen andrà rivisto il centrocampo e la posizione rispetto a Mertens o Zielinski. In breve con un mese di sosta si son bruciati tre mesi di lavoro.
Comments (0)