
Simone Sozza dirigerà Napoli – Milan
Sarà Simone Sozza a dirigere Napoli-Milan, domenica alle 20,45 allo stadio Maradona. Sozza sarà assistito da Giallatini e Colarossi; IV ufficiale Marchetti; al VAR Meraviglia e all’AVAR Di Paolo. Simone Sozza, classe ’87, della sezione di Seregno, ha iniziato giovanissimo il corso per arbitri presso l’AIA e già nel 2018 vince il premio Sportilia quale miglior giovane arbitro di Lega Pro. il 26 gennaio 2020 esordisce in Serie A in occasione della 21ª giornata di campionato in Parma-Udinese ma deve attendere il 6 gennaio 2022 per dirigere Juventus-Napoli, primo match di cartello in Serie A della carriera.
Il 6 gennaio a Riyad, ha diretto il derby tra Inter e Milan che ha assegnato la Supercoppa ai rossoneri. Un percorso, quello di Simone Sozza molto regolare che lo ha portato anche alla qualifica di internazionale e perciò chiamato a dirigere quest’anno già 9 gare di coppe Europee.
Non sono però mancate aspre critiche sul suo operato in particolare dall’ambiente Inter: “Arbitraggio del signor Sozza scandaloso ….”. Critiche ‘interiste cui si è associato anche un suo illustre ex collega, Graziano Cesari che gli ha dato un voto insufficiente. In particolare Cesari ha ‘rivisitato’ l’azione che ha poi portato al 2-1 dei rossoneri, quello segnato da Theo Hernandez su punizione, nata da un fallo al limite dell’area.
Domenica dunque sarà affidata a Sozza un’altra partita di cartello e per lui sarà la direzione di gara numero 57. Con il Milan i precedenti di Sozza sono 4 con due vittorie e due sconfitte. Con il Napoli invece, per la prima direzione in questo campionato, sono 6 i precedenti con tre pareggi, 1 sconfitta (Inter-Napoli 1-0) e 2 vittorie.
Comments (0)