Dopo i casi di Covid scoppiati in Spagna e in Svezia si aggiunge anche la Russia alla lista di nazionali con calciatori risultati positivi: Andrey Mostovoy, centrocampista russo dello Zenit San Pietroburgo, è risultato positivo al Coronavirus ed ha lasciato il ritiro della squadra di Cercesov. Come riportato ufficialmente dalla nazionale russa attraverso il proprio sito, è stato convocato Roman Evgenjev, difensore della Dinamo Mosca, che lo sostituirà nel torneo.
Un cambio anche di ruolo dunque per la Russia, impegnata nel Girone B con Belgio, Danimarca e Finlandia. La speranza è che quello di Mostovoy sia l’unico caso di Covid da ora fino alla fine della competizione.
Nazionali non vaccinate? “Non riesco a capire come la UEFA non abbia avuto in mente di uniformare tutte le nazionali, così come è stato fatto per le Olimpiadi. E’ anche vero, però, che con tante nazionali già vaccinate, anche quelle ‘scoperte’ rischiano meno. Qualche caso può venir fuori, certo, l’abbiamo visto anche con la Spagna. Ma conto sul fatto che le stesse nazionali, poi, possano cambiare idea. Riscatto Mondiale 2018? E’ un sentimento nato all’indomani della sconfitta con la Svezia. Allora c’erano dei ragazzi che oggi sono diventati dei senatori, come Insigne, Immobile e gli altri. Ora c’è la consapevolezza che non sono ammesse più brutte figure. Poi anche la spinta dell’Olimpico aiuterà molto questa Nazionale”.