Skip to content

Roma-Napoli sarà diretta da Davide Massa

Roma-Napoli, partita valida per la nona giornata di Serie A e in programma domenica alle 18 allo stadio Olimpico sarà diretta dall’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia. Massa sarà assistito da Vivenzi e Imperiale. Il Quarto Uomo sarà Irrati. Di Bello il VAR dell’incontro, Valeriani Assistente VAR. L’arbitro Massa è internazionale dal 2014 ed è stato spesso designato per partite di grande spessore. Infatti, ha arbitrato la Supercoppa italiana del 2017 tra Juventus e Lazio terminata 2-3, e sempre nel 2017 è stato designato come arbitro addizionale per la Supercoppa Uefa tra Real Madrid e Manchester United (l’arbitro era l’italiano Rocchi) terminata 2-1 per il Real . Il bilancio degli azzurri con l’arbitro Massa è positivo: in 19 precedenti il Napoli ha vinto 14 partite, di cui 7 in casa, ne ha pareggiate 2 e ne ha perse 4.

Nonostante questo, il fischietto di Imperia è noto ai tifosi azzurri per alcune sue decisioni recenti che hanno condizionato le gare del Napoli; in particolare in Inter-Napoli dello scorso anno, partita nella quale Insigne fu espulso per qualche parola di troppo all’indirizzo dell’arbitro Massa dopo il rigore assegnato all’Inter, Lorenzo Insigne se la cavò  con una sola giornata di squalifica oltre a un’ammenda di 10 mila euro “per avere, al 26° del secondo tempo, con gestualità plateale rivolto al direttore di gara espressioni irrispettose”, si legge nel dispositivo del giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea. Perché il Giudice Sportivo ha tramutato il secondo turno di squalifica di Insigne in una ammenda? Se lo chiese il quotidiano Tuttosport che sottolineò il referto dell’arbitro Massa ammorbidito per le scuse arrivate da Insigne nel post-partita, ma anche perché qualcuno gli avrà fatto notare che – si legge – durante la gara anche alcuni interisti avrebbero pronunciato le stesse parole di Insigne, senza essere sanzionati.

Al Var Massa fu colpevole di non aver supportato correttamente l’arbitro Valeri in un Napoli-Milan dell’agosto 2018 terminata 1-1. infatti, in quell’occasione Massa era al Var e non segnalò correttamente un netto fallo in area su Mario Rui. L’ultima volta che Massa ha diretto una gara del Napoli è stato a gennaio quando ha diretto Napoli-Lazio gara valida per il passaggio alle semifinali di Coppa Italia. In quella occasione commise una serie di errori di valutazione che gli valse un voto di insufficienza dai quotidiani sportivi. E non è andata molto meglio, per la direzione di sabato tra Torino e Udinese. La Rosea sottolinea: “Al 24’, prima dell’1-0 di Pussetto, c’è un fallo netto di Walace su Meité. L’arbitro, ben posizionato, indica con decisione che il tocco è sul pallone, ma le immagini evidenziano che si tratta di un errore: Walace tocca l’avversario, ma il lungo confronto all’auricolare con il Var Irrati non porta a una review, ed è un errore.”

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su