Skip to content

Andrea Colombo designato per Napoli – Fiorentina

Sarà Andrea Colombo a dirigere Napoli – Fiorentina, 28° di campionato, in programma domenica alle ore 15: i suoi assistenti saranno Cecconi e Dei Giudici, con Marchetti quarto uomo. Al VAR ci sarà Meraviglia, AVAR affidato a Chiffi.

Il giovanissimo arbitro nato a Como il 5 ottobre 1990, è stato arbitro internazionale  di pallanuoto prima di arrivare ai prati verdi del calcio. Dopo tre stagioni in serie D, viene promosso in Serie C nel 2017/18 ma deve attendere la stagione 2021/22 per la promozione in CAN A e B. L’11 marzo 2023 dirige il suo primo big match in Serie A, ovvero Napoli-Atalanta, terminata 2-0 per i partenopei.  L’anno successivo, nel dicembre 2023 viene ufficializzata dall’AIA la nomina ad Arbitro Internazionale, ed entra così nella lista FIFA per il 2024.

Ed oggi viene  designato per un’altra gara delicata e difficile dopo aver diretto in questa stagione 10 gare di A, 3 di B, 5 del campionato sudamericano ed 1 di Uefa. Per la Serie A, Andrea Colombo è chiamato a dirigere la 42esima partita e l’ottava per il Napoli. Gli azzurri diretti dal fischietto di Como hanno vinto quattro volte e hanno perso tre volte mentre la Fiorentina ha pareggiato in entrambe le gare da lui dirette: contro la Lazio e contro il Monza.

Quest’anno il Napoli ha già incontrato l’arbitro Colombo in occasione di Milan-Napoli che si concluse con la vittoria degli azzurri per 0-2; in occasione di Napoli-Lazio che ha visto il Napoli soccombere per 1-0 ai biancocelesti e infine a Bergamo, in occasione di Atalanta-Napoli che si concluse con la vittoria del Napoli per 3-2. In tutte le partite possono essere degne di nota alcune decisioni arbitrali che avrebbero potuto influire sul risultato ma per Andrea Colombo non vi sono note negative gravissime da sottolineare.   In Napoli – Lazio, al di là di cartellini gialli dati o non dati, Colombo commette un errore grossolano fischiando un fallo su Anguissa, con Politano che aveva recuperato il pallone e stava entrando da solo in area: consapevole di aver sbagliato non concedendo il vantaggio  estrae un giallo per Castellanos troppo severo. Altro grave errore emerse subito chiaro, in Atalanta-Napoli per aver fischiato un fallo di Neres su Bellanova. Un frego blu che anche l’arbitro che commenta per DAZN, Luca Marelli, dichiarò: “L’ammonizione per Neres è sbagliata, c’era uno step on foot solare di Bellanova su David Neres, ma l’arbitro ha fischiato il fallo al contrario, avrebbe dovuto ammonire Bellanova”.

L’arbitro filosofo com’è definito il giovane Andrea Colombo, in un’intervista concessa a La Provincia, a proposito di “possibili pressioni ad alti livelli” ”,  dichiarò: “Esistono pressioni fortissime, soprattutto quando arbitri in stati enormi. E poi c’è un livello di gioco velocissimo, complesso da capire e da anticipare. Trovi dei giocatori di serie A che hanno alle spalle 300/400 partite e quindi significa che hanno incontrato 400 arbitri. Devi essere all’altezza. Bisogna lavoraci anche da un punto di vista mentale.”

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su