Contropiede Azzurro

Quel peccato di gola significa abbonamenti

Settantatrè punti e torna prepotente quel peccato di gola. Da scacciare in fretta però perché possa insinuarsi un nuovo peccato di gola alimentato anche da Fabian che ha detto: “ Speriamo che quest’anno sia la base per fare meglio l’anno prossimo”.

Ma questo  dà fastidio a De Laurentiis che deve badare al bilancio. Dà fastidio a Spalletti che dichiara: “ Abbiamo raggiunto un grandissimo obiettivo, qualcuno non lo capisce”.

E non è vero che non si capisca, tutt’altro: il tifoso ricorda gli scippi subiti, come gli infortuni e come 11 giocatori “sopravvissuti” abbiano lottato come leoni in molte partite. Ma vedere come il Napoli abbia strapazzato il Sassuolo come un carro armato travolge una bici e come il Napoli abbia liquidato il Torino con concretezza, fa rimpiangere ancor più “quelle partite.”

Contro il Torino il Napoli è stato essenziale, senza fronzoli, al punto che Spalletti urlava come Gattuso nel timore di cincischiare sotto rete. E’ un tecnico che sta mettendo in scena il terzo atto di un bel romanzo a lieto fine che porta con sé diverse ferite. Il primo atto è amore a prima vista, in uno scenario da Mulino Bianco; nel secondo atto, qualche tradimento e qualche divergenza hanno rischiato di far crollare il bel Mulino e nel terzo atto si stanno mettendo un po’ di pezze.

Non sono piaciute a Spalletti le critiche a pioggia che hanno insinuato anche la permanenza, tanto che ai microfoni Dazn ha detto: “Futuro? Visto che me lo domandate sempre, secondo me avete dei dubbi voi. Risolveteli e poi ditemi, io sono a disposizione. Se insistete, i dubbi sono vostri. Ho già risposto tante volte”.

Qualche piccolo malessere  dovrà essere stemperato nelle prossime due gare a disposizione per poter programmare il Napoli del prossimo campionato realizzando il più acrobatico triangolo: quel che vuol realizzare De Laurentiis, quel che vuole ottenere Spalletti; quel che può fare Giuntoli. Nessuno è attrezzato per fare miracoli, ma c’è da programmare un Napoli Champions che non debba tremare nel giorno del sorteggio. Il peccato di gola significa abbonamenti.