
Qualificazioni Mondiali, Brasile col brivido sulla Colombia
Il girone unico del Sudamerica è giunto alle battute conclusive. Il Brasile soffre ma batte la Colombia allo scadere. Argentina corsara in Uruguay.
Nelle nottate di giovedì 20 e venerdì 21 Marzo si sono disputati gli incontri validi per il tredicesimo turno del girone di qualificazione ai Mondiali 2026 per la zona sudamericana.
Brasile-Colombia 2-1
Vittoria sofferta per il Brasile che riesce a superare la Colombia soltanto nei minuti di recupero. I verdeoro riescono a portarsi in vantaggio al sesto minuto del primo tempo grazie alla rete dell’ esterno del Barcellona Raphinha, su calcio di rigore. Pochi minuti prima dell’ intervallo arriva il pareggio dei cafeteros per merito di Luis Diaz. Gli uomini di Junior cercano di agguantare i tre punti fino alla fine e ci riescono in pieno recupero, quando Vinicius al minuto 99 sigilla il gol della vittoria.
Uruguay-Argentina 0-1
La capolista del girone sudamericano si conferma tale nell’ ostica trasferta uruguaiana. L’ Argentina riesce infatti a battere la celeste, grazie alla rete a metà ripresa di Almada. Alvarez e compagni sono sempre più in vetta alla classifica con i loro 28 punti, e si possono dire ormai certi di aver staccato il pass per Usa/Canada/Messico 2026.
Negli altri incontri l’Ecuador ipoteca la qualificazione grazie al successo per 2-1 contro il Venezuela. Vittorie a domicilio per Paraguay e Perù, rispettivamente contro Cile e Bolivia. In classifica Argentina sempre saldamente al comando, risale il Brasile dopo la sofferta vittoria con la Colombia e mette un piede nei Mondiali del 2026.
Giuseppe Stumpo
Comments (0)