Skip to content

Primavera, dopo lo stop al campionato il Napoli potrebbe non retrocedere

Dopo una settimana dalla decisione ufficiale del Consiglio Federale di chiudere il campionato Primavera 2019-20, non si sa ancora nulla riguardo i verdetti. Ma, le ipotesi sul tavolo tante in questo periodo travagliato. Infatti, bisogna decidere chi andrà in Youth League ed anche chi sarà promosso e chi sarà retrocesso. Il Napoli Primavera, rischia di scendere nel campionato Primavera 2, essendo penultimo in classifica.

In questi giorni si sono susseguite varie ipotesi. In Youth League dovrebbe andarci l’Atalanta, senza però che ai bergamaschi venga assegnato lo scudetto Primavera. Invece, il capitolo promozioni e retrocessioni sembra un discorso più complicato. Il Milan, già campione del suo girone in Primavera 2, sembra sicuro di avere un posto nel massimo campionato Primavera 1 nella prossima stagione. Discorso simile potrebbe essere applicato all’Ascoli, leader dell’altro girone in Primavera 2.

Ma, anche in virtù di una proposta di cambiare il format dei campionati Primavera, inserendo Primavera 3 e Primavera 4 per le squadre di Lega Pro, il campionato Primavera 1 potrebbe essere allargato da 16 a 18 squadre. Se dovesse passare questa linea, potrebbe essere deciso di non far retrocedere nessuna squadra dal campionato Primavera 1. Di conseguenza, anche il campionato Primavera 2 vedrebbe un cambio di format: nessuna retrocessione e nella prossima stagione l’entrata in vigore di un nuovo regolamento che potrebbe prevedere 4 promozioni e 4 retrocessioni.

Se dovesse prevalere questa linea, che per ora sembrerebbe la più probabile, allora il Napoli Primavera sarebbe salvo, dopo un’annata non brillante. Con un pizzico di fortuna, che non guasta mai, gli azzurrini si salverebbero e resterebbero nel massimo campionato primavera. Per ora sono solo ipotesi sul piatto, l’ufficialità è ancora attesa, mentre molti azzurrini continuano a lavorare in prima squadra agli ordini di Gattuso.

Rodrigo Mazzeo

LEGGI ANCHE:

Lorenzo Sgarbi, il Milik 2.0 della Primavera del Napoli

Valerio Labriola, il ragazzo che ha bruciato le tappe a Napoli

Brando Sami, il futuro del centrocampo della Primavera azzurra

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su