Skip to content

Pantomima anti-Napoli a Telelombardia

Ennesima pantomima anti-Napoli a Telelombardia, che si dimostra ancora una volta un programma ostile al popolo partenopeo. Mimmo Pesce, attore comico dalle dubbie qualità artistiche, va in scena nel talk show del primo pomeriggio vestendo i panni di un parcheggiatore abusivo che regola, a modo suo, il traffico tra clacson e ululati. Inutile rimarcare gli sghignazzi divertiti del parterre; “È del mestiere” dice Gian Luca Rossi. Non è la prima volta che succede. Più volte, uno degli opinionisti, tale Gianni Sandrè, allenatore dilettantistico, ha definito i napoletani: ‘mangiacozze’.

Senza voler perpetuare lo stereotipo del napoletano permaloso, ma questi fatti sono molto gravi perché sono forme malcelate e comunemente tollerate di razzismo. A ben guardare non esiste media che non offra un servizio pubblico, un servizio per la comunità, ma la sensazione è che Telelombardia, spesso avalli una forma implicita di discriminazione che, attraverso lo strumento della comicità si permette delle licenze che perpetuano degli stereotipi insopportabili, come appunto, quello dei parcheggiatori abusivi che estorcono danaro agli onesti cittadini.

In questi mesi di emergenza, inoltre, non sono mancate scintille tra Nord e Sud Italia. In alcune trasmissioni televisive, infatti, gli ospiti hanno cercato di screditare il valore del meridione. Uno tra tutti, Vittorio Feltri, che ha innescato una serie di polemiche di portata nazionale.

Francesco Ferrara

LEGGI ANCHE:

Caso Gasperini: il Valencia vuole denunciare l’allenatore all’Uefa

Il Napoli cerca un DS per la Primavera: contatti con Valoti ex Cosenza

Il Napoli si allena senza Gattuso, ma la squadra corre per lui!

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su