Skip to content

Ordinato, compatto, con veleno: il Napoli torna alla vittoria al San Paolo contro la Juve

Napoli-Juventus 2-1

Dopo 4 sconfitte consecutive in campionato il Napoli ritrova i tre punti proprio contro la Juventus di Maurizio Sarri grazie ad una prestazione finalmente di livello; i bianconeri non arrivano mai praticamente al tiro per 80 minuti, e i gol di Zielinski ed Insigne restituiscono una vittoria che mancava dal 19 ottobre al San Paolo. Il gol nel finale di Ronaldo non nasconde una prestazione insufficiente di Sarri e compagnia nella serata in cui sono Napoli ed i napoletani ad aver vinto.

Gattuso conferma la formazione dei titolarissimi, con Meret unica sorpresa a causa dell’indisponibilità di Ospina. Il Napoli prova a tenere il possesso del pallone, la prima palla gol è sulla testa di Milik che spizza più alto di tutti sugli sviluppi di corner e manda la palla di poco fuori.
Nel primo tempo la partita non regala nessuna grande occasione; Ronaldo manda la palla in curva, ma a sembrare più pericolosi sembrano da subito gli azzurri.

La Juventus va in vantaggio con Ronaldo, ma il gol viene annullato perché Higuain a inizio azione era in posizione di fuorigioco. Zielinski ci prova subito nel secondo tempo, ma la palla finisce abbondantemente fuori; ma al 62’ Insigne prende palla a centrocampo, si sposta verso la destra ed esplode il destro. Szczesny respinge, e proprio Zielinski ruba il tempo a Cuadrado e si fionda per primo sul pallone, ribadendo in rete e portando in vantaggio il Napoli: è 1-0.
Al 68’ esce Demme per Lobotka ammonito; al 70’ gli azzurri protestano per un tocco di mani di Cuadrado in area di rigore, ma né per l’arbitro Mariani né per il VAR Rocchi è rigore.
La Juventus manda in campo Bernardeschi e Douglas Costa; ma all’86’ sul cross di Callejon capitan Insigne si fa trovare pronto sul secondo palo si coordina e calcia al volo in mezza rovesciata, de Ligt sfiora e beffa anche Szczesny per il 2-0 che manda in delirio il San Paolo.
Ronaldo viene lanciato verso la porta azzurra all’89’, e dopo aver superato in velocità Di Lorenzo batte Meret; vengono concessi 4 minuti di recupero- e all’ultimo minuto Higuain va al tiro in rovesciata, ma per fortuna la palla finisce comodamente tra le braccia di Meret.

Gli azzurri salgono a 27 punti, l’entusiasmo è alle stelle ma Gennaro Gattuso– ai microfoni di Sky Sport- non si fida: “Stasera vado a casa e ancora ripenso alla partita con la Fiorentina, non mi capacitavo. Oggi il risultato è giusto, ma bisogna pedalare perché di danni ne abbiamo fatti abbastanza negli ultimi mesi. E’ per questo che ho detto che deve finire presto il mercato, così si pensa al 100% al Napoli. Complimenti ai ragazzi per quanto fatto in questi giorni, ma bisogna continuare. Se siamo sempre squadra la qualità viene fuori”.

Massimiliano Pucino

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su