La partita in programma sabato alle 20:45 al San Paolo tra Napoli e Torino verrà diretta dal signor Mariani di Aprilia. I suoi assistenti saranno Bindoni e Caliari; IV uomo Abbattista; al VAR La Penna supportato da Giallatini. L’arbitro Mariani in questa stagione ha già diretto 2 volte il Napoli: contro la Juve al San Paolo (2-1 per gli azzurri) e contro l’Udinese alla Dacia Arena (1-1).
Mariani, classe 1982, originario di Aprilia, ha iniziato al sua carriera nel calcio professionistico nel 2009, venendo promosso dalla Serie D alla Lega Pro. A partire dal 2015 arbitra stabilmente in Serie A ed è internazionale dal 2019. In questa stagione ha arbitrato già una volta il Napoli: si tratta della partita tra Udinese e Napoli terminata 1-1. In quell’occasione, Mariani espulse Maksimovic dalla panchina in seguito ad alcune proteste del difensore azzurro. Contro la Juventus la partita è filata abbastanza liscia con Mariani che ha tenuto un metro abbastanza uniforme durante tutta la gara.
Mariani è un arbitro dal cartellino facile. Infatti, in questa stagione, in 12 partite dirette in Serie A, ha estratto ben 73 cartellini gialli, 9 cartellini rossi ed assegnato 5 rigori. Le due partite in cui ha maggiormente mostrato la sua severità in questa stagione sono state Genoa-Milan 1-2 e Lecce-Cagliari 2-2. Inoltre Mariani è uno degli arbitri che più si affida al VAR, di conseguenza è fondamentale il ruolo di La Penna in questa partita.
Mariani è stato duramente contestato per il suo arbitraggio in Lecce-Cagliari. La situazione era filata liscia fino agli ultimi 10 minuti, poi Mariani si è lasciato sfuggire la situazione di mano. Infatti, all’81’, quando ha assegnato un rigore al Lecce, ha espulso Cacciatore; dopo la realizzazione del rigore da parte di Lapadula, in seguito ad un parapiglia, ha espulso lo stesso Lapadula ed il portiere del Cagliari Olsen.
Giovanni Frezzetti