
Napoli-Milan 0-1, la pagella degli azzurri
Napoli-Milan 0-1, la pagella degli azzurri
Dopo un buon avvio di partita, gli azzurri calano sensibilmente e il Milan sbanca il “Maradona”. Ospina e Osimhen i migliori. Prestazione da dimenticare per Insigne.
DIFESA
Ospina 6,5 – Para bene su Messias, Bennacer, Theo Hernandez e nel finale su Saelemaekers, ma sul gol di Giroud non può farci nulla. Attento e talvolta spericolato nelle uscite aeree, tant’è che in quella sul centravanti francese rischia di farsi male.
Di Lorenzo 5,5 – È da un po’ che appare sotto i suoi livelli standard. Inizia bene, ma dopo una ventina di minuti inizia a soffrire la velocità e la tecnica sopraffina di Leao ed è spesso impreciso sia in appoggio, sia nell’ultimo passaggio.
Rrahmani 6 – Come tutti i compagni di reparto patisce la rapidità degli avanti rossoneri, ma è l’unico che se la cava nei duelli a campo aperto e nel dare una mano ai mediani in fase di costruzione.
Koulibaly 5,5 – In ritardo su Giroud si becca un giallo al 24°. Sbaglia diverse palle in fase di appoggio e non sale per mettere in fuorigioco il francese in occasione del gol. Inutili alcune incursioni in avanti concluse con scelte sbagliate.
Mario Rui 6 – Fa benino in entrambe le fasi, limitando Messias e partecipando con continuità alla costruzione del gioco sulla fascia di sua competenza.
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 5,5 – Gioca un discreto primo tempo, durante il quale si mantiene più basso del solito, facendosi apprezzare per alcune uscite nonostante l’assatanata pressione dei rossoneri. Cala sensibilmente nella ripresa. (76° Mertens 5,5 – Dà un po’ di vivacità, ma nulla di più. Ha una buona occasione in area ma insiste troppo nel dribbling).
Lobotka 6 – Gioca una gara sufficiente ripulendo diversi palloni e gestendo palla con lucidità e precisione nei passaggi, nonostante la marcatura asfissiante degli avversari. (82° Lozano SV).
ATTACCO
Politano 5 – Dà una mano a Di Lorenzo in fase difensiva, ma in quella offensiva vuole strafare e spesso sbaglia le scelte finali. (67° Ounas 6,5 – Entra bene in partita e vivacizza il gioco sulla destra con alcune giocate interessanti. Ci prova con un bel tiro in diagonale che va fuori di poco).
Zielinski 5,5 – Disputa un discreto primo tempo durante il quale è uno dei pochi che riesce a eludere la forte pressione dei rossoneri. Ma con il trascorrere dei minuti cala vistosamente, costruendo poco e non rendendosi mai pericoloso (82° Anguissa SV).
Insigne 4,5 – Partita evanescente quella del capitano. Non trova mai la posizione giusta e vaga per il campo alla ricerca di una giocata che non arriva. Anche in fase di contenimento non riesce a dare il suo solito apporto. (67° Elmas 5,5 – Non è determinante come nella gara con la Lazio, ma lotta con determinazione su ogni pallone tentando anche qualche inserimento interessante).
Osimhen 6,5 – Sente molto la partita ed è forse l’unico a scendere in campo con il piglio giusto. Lasciato da solo a combattere contro gli arcigni centrali rossoneri fa quello che può. Ci prova in diverse occasioni, ma in un paio non centra la porta e in una Maignan para il tiro centrale. Al 13° del primo tempo irrompe in area arrivando sulla linea del fondo ed è falciato da dietro da Tomori, ma Orsato e il VAR gli negano il rigore sacrosanto.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
La parola scudetto è da rimettere nello scrigno; ora si deve guardare avanti
Comments (0)