
Napoli – Leicester, “mantenere la testa lucida”
I pochi spettatori per una partita decisiva, dovranno fare gli straordinari come gli azzurri che scenderanno in campo in questo tardo pomeriggio. Un risultato positivo darebbe una scossa ad un ambiente che non vuole farsi deprimere dalle circostanze: un po’ come chi tiene la postazione in attesa dei cavalleggeri che arrivavano a gran galoppo in soccorso di una piccola pattuglia di cow-boys che stava per arrendersi di fronte ad una marea di indiani. “Arrivano i nostri”, forse, qualcuno domenica, forse un paio contro il Milan. Intanto si devono difendere le posizioni conquistate. E la polemica sul perché e percome i nostri azzurri siano infortunati, non aiuta l’ambiente che troppa invidia aveva suscitato per aver mostrato una notevole forza d’urto contro tante pressioni esterne.
In conferenza stampa Spalletti non cede ad alcuna giustificazione preventiva e dice: “C’è da esibire una forza mentale superiore e c’è da mantenere la testa lucida. Serve un salto di livello e abbiamo le capacità per farlo. Tanti infortuni? Domani saremo in 14, ma bisogna reagire davanti ai momenti di difficoltà e non andare giù alla prima spallata
Un Napoli, pur rimaneggiato nei ruoli e nelle forze in campo può dominare una squadra, quella del Leicester, che vive un ‘momento difficile in un campionato difficile’ lottando in zona salvezza. Potrebbe trovar comodo sfilarsi dalla competizione per concentrarsi soltanto sul campionato, oppure tentare il tutto per tutto per dare un senso a questa stagione. E sembra molto più probabile la seconda ipotesi dal momento che Brendan Rodgers intervistato dai media inglesi, ha dichiarato: “Abbiamo così tante partite e specialmente gli attaccanti non possono giocarle tutte. Devono giocare tutti, altrimenti non si raggiungere il livello d’intensità che desidero. Vardy sarà fresco per il Napoli, ma ci sono anche Iheanacho e Daka. Sceglieremo la formazione migliore per battere il Napoli”.
Comments (0)