
Napoli-Juventus: arbitra Mariani, Rocchi al VAR
La partita tra Napoli e Juventus, in programma domenica alle 20:45 al San Paolo, è stata affidata a Maurizio Mariani. A completare la sestina arbitrale ci saranno come assistenti Manganelli e Giallatini; IV uomo La Penna; al VAR ci sarà Rocchi assistito da Del Giovane. Fa discutere il fatto che sia stato scelto di affidare la partita ad un arbitro meno esperto rispetto a quello che si occuperà del VAR.
Mariani, classe 1982, originario di Aprilia, ha iniziato al sua carriera nel calcio professionistico nel 2009, venendo promosso dalla Serie D alla Lega Pro. A partire dal 2015 arbitra stabilmente in Serie A ed è internazionale dal 2019. In questa stagione ha arbitrato già una volta il Napoli: si tratta della partita tra Udinese e Napoli terminata 1-1. In quell’occasione, Mariani espulse Maksimovic dalla panchina in seguito ad alcune proteste del difensore azzurro.
Mariani è un arbitro dal cartellino facile. Infatti, in questa stagione, in 9 partite dirette in Serie A, ha estratto ben 54 cartellini gialli, 9 cartellini rossi ed assegnato 5 rigori. Le due partite in cui ha maggiormente mostrato la sua severità in questa stagione sono state Genoa-Milan 1-2 e Lecce-Cagliari 2-2.
Nella prima, Mariani ha concesso ben 2 rigori, uno al Milan ed uno al Genoa. Ha ammonito 7 giocatori, ha espulso Calabria del Milan per doppia ammonizione, ha espulso con un rosso diretto Biraschi del Genoa in occasione del rigore assegnato al Milan. Inoltre, ha espulso Saponara e Castillejo che non erano neanche in campo.In Lecce-Cagliari, la situazione era filata liscia fino agli ultimi 10 minuti, poi Mariani si è lasciato sfuggire la situazione di mano. Infatti, all’81’, quando ha assegnato un rigore al Lecce, ha espulso Cacciatore; dopo la realizzazione del rigore da parte di Lapadula, in seguito ad un parapiglia, ha espulso lo stesso Lapadula ed il portiere del Cagliari Olsen.
La polemica di designare al VAR un arbitro più esperto rispetto a Mariani ha dei fondamenti. Infatti, Mariani è uno degli arbitri che più si è affidato al VAR in questa stagione. Appare dunque fondamentale il ruolo di Rocchi all’interno dell’arbitraggio di questa partita. Rocchi in questa stagione ha arbitrato una sola volta il Napoli: in Roma-Napoli 2-1 in cui ha assegnato ben 2 rigori alla squadra giallorossa.
Giovanni Frezzetti
Comments (0)