Come hanno accolto le testate nazionali ed internazionali sportive il risultato di Napoli Juventus? Per il Corriere dello Sport, Maurizio Sarri viene letteralmente “castigato” dalla squadra di Gattuso mentre la Gazzetta dello Sport è più soft, almeno in prima pagina, dove si evidenzia il buon approccio alla gara da parte degli azzurri grazie – finalmente – all’applicazione delle ordinate idee di gioco di Ringhio, sicuro vincitore nella sfida con l’ex. Non solo, la caduta di Sarri a Napoli riapre magicamente per le altre pretendenti (con l’Inter di Conte capofila) i giochi legati alla corsa per lo scudetto.
Tuttosport esalta il ritrovato spirito della squadra partenopea attraverso un altisonante “Napoli che orgoglio!”.
A onor del vero, bisogna segnalare che l’ex comandante ha anche dichiarato: “Uno cerca di estraniarsi da tutto e da tutti ma poi è chiaro che per me Napoli rappresenta una tappa particolare. Quindi è sempre piacevole ed emozionante tornarci (…) Anche qui (come in occasione della sconfitta con la Lazio n.d.r.) abbiamo fatto una partita di scarsa energia mentale ed emotiva. Che poi sia capitato contro il Napoli non mi dà particolare fastidio. Sono contento per quei ragazzi a cui sono e rimarrò legato per sempre. Se proprio bisogna perdere, meglio che sia contro di loro” – provocando non poche ire da parte dei già avvelenati sostenitori bianconeri.
E all’estero?
The Sun evidenzia , invece, il malcontento dei tifosi bianconeri in merito alla dichiarazione di Sarri nel post partita. Più asettico, infine, France Football secondo il quale “Il Napoli infligge alla Juventus la seconda sconfitta della stagione, dominando i primi in classifica”.