Skip to content

Napoli-Fiorentina, arbitra Pasqua

Sarà il signor Pasqua di Tivoli a dirigere Napoli-Fiorentina, partita in programma sabato 18 gennaio al San Paolo. Gli assistenti saranno Paganessi e Colarossi, IV uomo Abisso, al Var Fabbri coadiuvato da Bindoni. L’arbitro Pasqua ha già diretto in questa stagione la partita tra Napoli e Bologna, termina 2-1 per la squadra emiliana.

Pasqua è arbitro dal 1998 e dalla stagione 2017-2018 dirige stabilmente in Serie A. Il suo esordio nel massimo campionato italiano risale però all’11 maggio 2013 in Catania-Pescara terminata per 1-0. Al termine della stagione 2014-2015 gli venne attribuito il premio di miglior giovaneassegnato al miglior arbitro della Serie B. Nel giugno del 2017 gli venne assegnata l’importantissima gara dei playoff di ritorno tra Benevento e Carpi, terminata 1-0 per la squadra campana. Dopo quella partita venne stabilmente promosso in Serie A.

Con il Napoli, oltre alla partita col Bologna di questa stagione, Pasqua conta 2 precedenti in Serie A, entrambi col Genoa. Il primo risale al 18 marzo 2018, Napoli-Genoa 1-0; il secondo, sempre al San Paolo, Napoli-Genoa 1-1 datato 7 aprile 2019. Con la Fiorentina in questa stagione ha come precedente una partita di Coppa Italia, quella del terzo turno contro il Monza, giocata il 18 agosto e terminata 3-1 per la squadra viola. In campionato i precedenti con i viola sono 5. Il primo è Sampdoria-Fiorentina 3-1 nel gennaio 2018, il secondo è Fiorentina-Benevento 1-0 nel marzo del 2018. Gli altri precedenti sono tutti risalenti alla scorsa stagione: Frosinone-Fiorentina 1-1, Fiorentina-Torino 1-1 e Juventus-Fiorentina 2-1. Dunque, la Fiorentina non ha di certo un bilancio positivo con l’arbitro Pasqua.

In questa stagione ha fin ora arbitrato 8 partite. Con soli 32 cartellini estratti, di cui nessun rosso, ed un solo rigore assegnato, risulta uno degli arbitri più permissivi della Serie A. Con una media di 4 cartellini gialli a partita, il suo arbitraggio si può definire quindi “all’inglese”. La direzione arbitrale maggiormente contestata a Pasqua in questa stagione è Brescia-Juve, terminata 2-1 per gli uomini di Sarri, in cui è stato accusato di aver lasciato troppo spesso il cartellino in tasca.

Al Var ci sarà il signor Fabbri, sicuramente più severo del suo collega Pasqua. Infatti, in questa stagione Fabbri ha estratto 53 cartelli in 9 partite, di cui uno rosso, ed ha assegnato 3 rigori. Inoltre, rispetto al suo collega vanta anche una maggiore esperienza in quanto vanta già alcuni arbitraggio in Europa League. Fabbri, in questa stagione non ha precedenti col Napoli. L’ultimo precedente risala ad un Napoli-Torino 0-0, giocata la scorsa stagione il 17 febbraio.

Giovanni Frezzetti

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su