Skip to content

Napoli – Torino sarà diretta da Maurizio Mariani

Sarà Maurizio Mariani a dirigere Napoli-Torino, valida per la 34esima giornata, domenica alle 20,45 allo stadio Maradona.  Mariani sarà assistito da Imperiale e Preti; IV ufficiale Bonacina; al VAR Meraviglia e all’AVAR Doveri.  Mariani, classe 1882, originario di Aprilia ha iniziato la sua carriera nel 2009 ma viene promosso in Serie A il 1° luglio del 2015 e quattro anni dopo viene inserito nella lista degli “internazionali”. Al Maradona fischierà la 18esima gara di questo campionato e ritroverà il Napoli per la 23esima volta in carriera, con 14 vittorie,  6 sconfitte e 3 pareggi l’ultimo dei quali a Venezia quando il Napoli tornò con un deludente 0 – 0. Con il Torino sono ben 26 i precedenti con 13 vittorie e 11 sconfitte.

Per due volte ha diretto incontri tra Napoli e Torino, la prima nel 2020  (2-1) e la seconda risale a gennaio 2024 quando il Napoli fu sconfitto per 3-0. Quest’anno, oltre al recente Venezia-Napoli del marzo scorso, già aveva diretto Inter-Napoli a novembre con il risultato di 1-1. Proprio per quell’incontro, Antonio Conte, sia ai microfoni di Dazn che in conferenza stampa contestò l’uso del VAR in caso di errori:  “Se c’è un errore il Var deve intervenire e correggere. Che significa che non può intervenire perché spetta all’arbitro. Ma che significa”. Una polemica nata dalla concessione di un rigore inesistente in una lettura frettolosa del fischietto. Ma i ricordi di decisioni da contestare risalgono anche al 2020, in un Napoli-Juventus quando Mariani negò un rigore solare agli azzurri per un fallo di mano di Cuadrado. Successivamente, ancora con la Juventus allo Stadium, due furono gli episodi in area di rigore contestati e ignorati: Lozano-Chiesa e Alex Sandro-Zielinski.

Né Mariani, né il Var Di Paolo rivisitarono le azioni al Var. e Nicola Rizzoli, intervistato dal CdS dichiarò: “Al Var sempre in caso di dubbio? Sono le indicazioni chiarissime che ho dato ai miei. Indicazioni disattese in Juve-Napoli? Ha sbagliato Mariani così come il Var.

Ben diversa è stata la recente prestazione, più che positiva, in Venezia-Napoli per la quale ha meritato un 6,5 per decisioni prese tutte giuste.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su