Contropiede Azzurro

Ma se Gattuso sarà confermato, che Napoli sarà?

Visti gli ottimi risultati conseguiti dal Napoli nelle ultime otto giornate di campionato, nonché in Champions e in Coppa Italia, è sempre più probabile che a guidarlo nella prossima stagione sia ancora Gattuso. Se così fosse è ipotizzabile che la dirigenza azzurra si stia già muovendo per mettere a disposizione del tecnico una squadra in grado di giocare al meglio con il modulo fin qui adottato, ossia il 4-3-3.

Di seguito proveremo ad analizzare quali potrebbero i prossimi movimenti di mercato che la società dovrà realizzare per allestire una rosa competitiva. Come si evince dall’infografica, sono 6 i calciatori che hanno altissime probabilità di essere ceduti. In primis Koulibaly, il cui sacrificio garantirebbe un introito tra gli 80 e i 100 milioni di euro, cifra della quale il Napoli non può fare a meno considerata la mancata qualificazione in Champions. Poi ci sono Hysaj, Ghoulam, Callejon, Llorente e Younes che, seppur per motivi diversi, difficilmente continueranno a indossare la maglia azzurra. Ma tra i partenti, anche se con minori probabilità, ci sono altri 5 elementi: Luperto che, alla luce dell’acquisto del giovane Rrahmani, sarà dato in prestito a qualche club di A di centro classifica, così da permettergli di crescere senza troppe pressioni; Milik, Allan e Fabian Ruiz, corteggiatissimi da diversi top club europei, hanno valutazioni altissime che, se concretizzate con proposte “indecenti”, potrebbero indurre De Laurentiis a considerare le loro cessioni. Infine ci sarà da decidere il futuro di Lozano. Per l’attaccante messicano, che finora non ha convinto né i tifosi né Gattuso, il Napoli, pur restando in attesa di proposte congrue, magari da parte di Ancellotti che tanto insistette in estate per averlo, difficilmente se ne priverà senza rientrare dei 50 milioni di euro spesi.

Per quanto riguarda gli acquisti, a gennaio il Napoli si è portato avanti con il lavoro ingaggiando Demme e Lobotka e i promettenti Petagna e Rrahmani, ma in previsione di almeno 6/7 cessioni, è facilmente intuibile che dovrà impegnarsi molto nella prossima sessione di mercato per ingaggiare almeno 3/4 giocatori di spessore che non facciano rimpiangere i big che andranno via. Koulibaly, Callejon, Allan, Milik e Fabian Ruiz sono tutti calciatori di altissimo livello che hanno dato tanto al Napoli e se qualcuno di loro dovesse partire per altri lidi è bene che la società sappia che i tifosi accetteranno il sacrificio solo se arriveranno elementi di pari valore.

Roberto Rey