Chi ricorda Luna Rossa? Ebbene, si sta preparando per l’attesissima Finale della Prada Cup. Mancano tre giorni all’inizio del confronto con Ineos Uk, che incomincerà sabato 13 febbraio nella baia di Auckland. L’imbarcazione si presenta all’appuntamento dopo aver battuto American Magic in semifinale e si prepara ad affrontare l’equipaggio inglese: si preannuncia, dunque, una conclusione particolarmente avvincente. Chi vince sette regate alza il trofeo e, soprattutto, si garantisce la possibilità di affrontare il Team New Zealand per la conquista dell’America’s Cup.
Continua a fare discutere, però il cartellino giallo inflitto a Ineos Uk per avere commesso un’infrazione regolamentare, con Luna Rossa che aveva presentato reclamo e i giudici che le avevano dato ragione e che, in caso di una nuova infrazione, porterebbe alla squalifica immediata dalla competizione dell’equipaggio inglese. La stampa britannica non ci sta e numerosi sono stati gli attacchi all’equipaggio italiano: “Questo è il colpo più basso che si possa fare. Sono sicuro che vedremo lacrime quando Luna Rossa verrà spedita a casa e ricordata come una semplice nota a piè di pagina di questa edizione della Coppa America. Stanno giocando in modo sbagliato, mettendo tensione a questa competizione bellissima“ – ha dichiarato Magnus Wheatley, uno dei più apprezzati giornalisti e scrittori di vela.
Tra pochi giorni si tornerà in acqua, dunque, e il clima non è dei migliori. James Spithill, Francesco Bruni e compagni vogliono vincere sette regate per alzare al cielo la Prada Cup e assicurarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand per la America’s Cup. Non resta che attendere, dunque, sabato prossimo.