Contropiede Azzurro

Lo Spezia è stato promosso in Serie A per la prima volta

Serviva una difficile vittoria con due reti di scarto al Frosinone, che non è arrivata. Non è bastato imporsi per 0-1 agli uomini di Nesta – lo Spezia, in virtù dello 0-1 dell’andata della finale playoff, vola in Serie A. Per la prima volta nella sua storia.

E’ un inno al sacrificio ed al modello di calcio di un allenatore, Vincenzo Italiano, che si è guadagnato la massima serie con uno spregiudicato 4-3-3. Lo Spezia negli ultimi anni era spesso arrivato ai playoff, prima di arrendersi a compagini superiori. Quest’anno, il terzo posto finale aveva fatto ben sperare, e la squadra ha rispettato i pronostici. Il Frosinone, classificatosi invece ottavo, è arrivato con tenacia ad un solo goal dal tornare in Serie A.

E’ stata infatti una finale playoff davvero equilibrata, con i ciociari vicini a più riprese a trovare il goal del passaggio. I liguri hanno però fatto muro nei disperati assalti finali, dopo che il trequartista ex Crotone Rohden aveva riaperto i giochi al 61′. Ma non è bastato. La favola Spezia può continuare.