Contropiede Azzurro

Lo spettacolo della Champions è tornato

atalanta valencia

E’ tornata la Champions League, ed ha subito regalato sorprese ed emozioni. Ieri sera, a Madrid, un Atletico formato Simeone ha messo alle corde i campioni d’Europa del Liverpool. Apparsi “spuntati” ed incapaci di sfondare il muro dei colchoneros, i Reds sono stati piegati da un gol in mischia di Saul dopo solo quattro minuti di gioco. Ora si fa dura per il Liverpool: a Klopp servirà tutto il calore del pubblico di casa. Anche a Dortmund i padroni di casa del Borussia hanno avuto la meglio sul PSG. La doppietta del predestinato Håland ha sovvertito i pronostici, ma il gol di Neymar dà fiducia ai parigini per la gara di ritorno.

Stasera (ore 21, Sky) toccherà alla prima italiana, l’Atalanta. Nella cornice di San Siro, gli orobici aspettano il Valencia, per una doppia sfida storica. In effetti, i quarti sono alla portata della squadra di Gasperini: il Valencia è settimo in Liga, e si presenterà orfano di Cillessen, Piccini, Florenzi, Garay, Gabriel Paulista, Coquelin e Rodrigo. Gasperini avrà invece tutti i titolari a disposizione, e punta sul tridente Zapata-Ilicic-Gomez. Nell’altro match di giornata (sempre alle 21 su Sky), il Lipsia volerà a Londra, dove affronterà il Tottenham. Mourinho va verso la conferma di Bergwijn centravante nel suo 4-2-3-1, mentre nel 4-4-2 di Nagelsmann troverà spazio una vecchia conoscenza del calcio italiano, Schick, al fianco di Werner in attacco.

Non resta che goderci un’altra serata di grande calcio internazionale. In attesa della supersfida degli azzurri contro il Barcellona…

 

Claudio Urciuolo