Mentre il Napoli è concentrato per la sfida di questa sera (ore 19) con la Roma, l’Empoli, prossimo avversario del Napoli già prepara la difficilissima sfida con l’auspicio di tornare alla vittoria dopo una serie di risultati deludenti. L’Empoli, infatti, non trova la vittoria in campionato proprio dall’andata contro i partenopei e nell’ultima sfida contro l’Udinese ha subito una durissima sconfitta per 4-1 ad Udine.
Filippo Bandinelli, centrocampista dell’Empoli ha rilasciato una dichiarazione nei canali ufficiali del club toscano sull’incontro in programma domenica 23 aprile alle ore 15: “Giochiamo in casa contro il Napoli; tutti noi non vediamo l’ora di regalare delle soddisfazioni ai nostri tifosi. Il gruppo è unito, sono sicuro che torneremo a fare punti e a centrare il nostro obiettivo che è la salvezza”
In realtà per la salvezza manca soltanto il dato matematico; piuttosto il deludente girone di ritorno pone interrogativi sul futuro della squadra. Sul sito Pianeta Empoli, un’analisi impietosa che analizza la prima e la seconda parte del campionato. Il grande girone di andata (con tre vittorie simbolo come quelle con Juve, Fiorentina e Napoli) e la pochezza di chi sta dietro, permettono alla squadra di Andreazzoli di poter essere totalmente serena in vista del rush finale che metterà in palio gli ultimi punti. Ad Udine, nonostante ci sia stato impegno e quel pizzico di volontà, si sono palesati tutti i limiti di questo momento, con in più questo atteggiamento meno spavaldo che alla fine si è rivelato come una sorta di boomerang. Si sprecano al momento i perchè ed i percome rispetto a questa trasformazione in negativo, ed è difficile trovare il capro espiatorio di questa debacle. Sicuramente, andando poi ad esaltare il risultato finale di stagione, ci si dovrà interrogare per capire bene come e con chi dover ripartire in una seconda annata in A che, storicamente, sarà più difficile.