
Lega Pro, i verdetti sono ufficiali: Monza, Vicenza e Reggina in Serie B
Il Consiglio Federale ha deciso le squadra promosse dalla Lega Pro alla Serie B: Monza, Vicenza e Reggina possono far festa. Le squadre, tutte e tre prime nei rispettivi gironi, attendevano con ansia questo verdetto da settimane ed ora possono godersi il meritato successo.
Silvio Berlusconi, presidente del Monza, che punta in alto e vorrebbe sfidare il suo Milan in un derby in Serie A, ha dichiarato:
“Mai avuto dubbi sulla promozione del Monza. L’anno prossimo allestiremo una squadra per lottare ai vertici della Serie B” .
Soddisfazione anche in casa Reggina, con il presidente del club che ha dichiarato:
“Volevo essere il primo a dare la notizia a tutti i tifosi ed ha tutta la città: abbiamo vinto il girone C di Lega Pro e l’anno prossimo giocheremo di sabato!”.
Su queste ufficialità, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ci ha tenuto a ribadire il suo ruolo nella vicenda:
“E’ mia, in quanto Presidente, la responsabilità di questo percorso. Non ho cambiato idea dall’assemblea del 7 maggio. Erano due le linee di pensiero che si sono affrontate. Io le rispetto entrambe, ma una, che è prevalsa, premia il merito sportivo guadagnato sul campo. L’altra, invece, riguarda la circostanza che ci siamo trovati di fronte ad un evento eccezionale. A me dispiace per le società che retrocedono, però è la posizione che ha preso la maggioranza del Consiglio Federale e deriva anche dalle possibilità attribuite alla FIGC dal Decreto Rilancio. Mi auguro si possa concludere il campionato in maniera serena, per quanto possibile: ci sono ferite che saranno difficili da rimarginare. Abbiamo scongiurato attacchi pesanti, diretti a mettere in discussione la Serie C. Alcuni hanno aperto anche dall’interno varchi per un progetto assurdo come B1 o B2. Noi siamo per le riforme: quando entreremo nel merito vedremo chi ha bluffato o meno. Le riforme riguardano la A, la B, la C, la D: se qualcuno pensa di giocare sulla distruzione della C ha già perso. Ora la partita si gioca sulla qualità della riforma”.
Ora la Lega Pro si potrà concentrare sui Playoff ed i Playout. I Playoff saranno su base volontaria, e chi si rifiuterà di giocare perderà a tavolino la sua partita. In caso di mancata conclusione del torneo, verrà promossa in Serie B la squadra con la miglior classifica cristallizzata che sarà ancora in corsa nei Playoff. Per quanto riguarda le date, il tutto dovrebbe iniziare i primi di luglio e terminare a fine mese; mentre alla fine di giugno si disputeranno i Playout e la finale di Coppa Italia di C tra Juventus Under 23 e Ternana.
LEGGI ANCHE:
Gravina: “Oggi ha vinto il calcio!”
UFFICIALE – Il Consiglio approva playoff e algoritmo in caso di stop
“Red zone”: da oggi con ogni positivo slitterà il campionato
Comments (0)