La Sampdoria di Mister Ranieri
Conosciuto in tutto il mondo per l’eroica annata in cui portò il Leicester City sul tetto della Premier, Claudio Ranieri è diventato CT della Sampdoria il 12 ottobre, subentrando a Di Francesco. Dall’ultimo posto, Ranieri l’ha issata fino al sedicesimo, e al momento è a + 5 sulla zona retrocessione. Una squadra in convalescenza: 5 punti nelle ultime 5 partite.
Lo stile di gioco. Alla Samp, Ranieri ha portato il suo pragmatico 4-4-2, con due mediani davanti alla difesa (Vieira, Thorsby ed Ekdal) e due giocatori tecnici sulle fasce. In quest’ultima posizione, sta trovando spazio il talentuoso Ramirez, impiegato in carriera quasi sempre da trequartista. In attacco, il duo tutto italiano Quagliarella-Gabbiadini, con Caprari “terzo incomodo”.
La difesa è il punto debole: numerose quest’anno sono state le disattenzioni da parte di Chabot e Colley soprattutto. La società si è mossa acquistando Tonelli, per dare maggior esperienza al reparto, ma anche in attacco i soli 20 gol fatti (di cui 5 in una sola partita, contro il Brescia) devono far riflettere. Una squadra in convalescenza, con buone individualità e da non sottovalutare.
Claudio Urciuolo