Skip to content

La Sampdoria, prossimo ostacolo degli azzurri

La Sampdoria di Mister Ranieri

Conosciuto in tutto il mondo per l’eroica annata in cui portò il Leicester City sul tetto della Premier, Claudio Ranieri è diventato CT della Sampdoria il 12 ottobre, subentrando a Di Francesco. Dall’ultimo posto, Ranieri l’ha issata fino al sedicesimo, e al momento è a + 5 sulla zona retrocessione. Una squadra in convalescenza: 5 punti nelle ultime 5 partite.

Lo stile di gioco. Alla Samp, Ranieri ha portato il suo pragmatico 4-4-2, con due mediani davanti alla difesa (Vieira, Thorsby ed Ekdal) e due giocatori tecnici sulle fasce. In quest’ultima posizione, sta trovando spazio il talentuoso Ramirez, impiegato in carriera quasi sempre da trequartista. In attacco, il duo tutto italiano Quagliarella-Gabbiadini, con Caprari “terzo incomodo”.

La difesa è il punto debole: numerose quest’anno sono state le disattenzioni da parte di Chabot e Colley soprattutto. La società si è mossa acquistando Tonelli, per dare maggior esperienza al reparto, ma anche in attacco i soli 20 gol fatti (di cui 5 in una sola partita, contro il Brescia) devono far riflettere. Una squadra in convalescenza, con buone individualità e da non sottovalutare.

 

Claudio Urciuolo

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su