Anche i ricchi piangono recitava il titolo di una vecchia telenovela, ed anche José Mourinho ha pianto per una sconfitta. Il mago di Setubal ha raccontato di aver sofferto molto dopo essere stato eliminato in semifinale di Champions dal Bayern Monaco nel 2012, quando allenava il Real Madrid: “Quella notte è l’unica volta in cui abbia mai pianto dopo una partita di calcio. Lo ricordo bene: io ed il mio vice Aitor Karanka abbiamo parcheggiato la macchina di fronte a casa nostra e abbiamo pianto. È stato molto difficile accettare la sconfitta, in quella stagione eravamo la squadra migliore in Europa”.
In quella stagione 2011-12 Mourinho ha battuto il record del Real Madrid per punti e gol. Ha dichiarato che non aver vinto la Champions col Real è stato un rimpianto. Ha inoltre aggiunto: “È molto difficile per me dire se quello fosse il punto più alto o meno della mia carriera. Ma ovviamente è stato un momento molto importante perché si è verificato in un periodo speciale in cui dominava il Barcellona. Porre fine a quel dominio e farlo raggiungendo anche un record di punti lo ha reso ancora più speciale. Non è solo che abbiamo vinto la Liga, è che l’abbiamo fatto scrivendo la storia”.
Ad oggi Mourinho sembra aver perso un po’ di smalto rispetto al passato. La nuova avventura al Tottenham potrebbe fargli ritrovare nuovi stimoli per trasmettere alla sua squadra quella magia che solo lui sapeva creare all’interno dello spogliatoio.