Contropiede Azzurro

La FIFA ha deciso il destino del calcio mondiale

La FIFA, guidata da Gianni Infantino, ha riunito tutti i suoi vertici in videoconferenza ed ha deciso in maniera unanime le misure da adottare in seguito all’emergenza Coronavirus. Il destino del calcio mondiale è dunque deciso. Gli Europei sono dunque rinviati al 2021, dal 11 giugno al 11 luglio, così come la Copa America. A causa di questi cambiamenti andrà rinviato anche il Mondiale per club previsto per giugno-luglio 2021, per ora ancora non si conosce una data precisa.

La FIFA ha anche deciso di creare un gruppo di lavoro per monitorare la situazione e per trovare eventuali soluzioni per risolvere le conseguenze sportive ed economiche della pandemia. La FIFA sta cercando soluzioni su scala globale per il calendario delle varie leghe di calcio. Si sta inoltre valutando anche possibili deroghe sui trasferimenti ed i contratti dei calciatori in quando non è detto che le competizioni terminino entro il 30 giugno. Dunque solo con una deroga ai contratti si potrebbe procedere con la stagione oltre il 30 giugno 2020.

La Fifa ha inoltre donato 10 milioni di dollari all’OMS e lavorerà in sinergia con essa per supportare in tutto il mondo la lotta al Coronavirus. Tutte queste misure sono necessarie per garantire la regolare conclusione della stagione calcistica. Il mondo del calcio attende più precise delucidazioni su alcune questione. Tutti i giocatori non vedono l’ora di poter tornare in campo per poter così dare un calcio al Coronavirus.

Giovanni Frezzetti