Skip to content

La corazzata Bayern Monaco punta al triplete

L’FC Bayern Monaco è la squadra più titolata della Bundesliga, con ben 72 titoli conquistati, tra nazionali ed internazionali, ed una delle più vincenti del panorama calcistico mondiale. Fondato all’inizio del secolo scorso, il club tedesco ha compiuto recentemente 120 anni di vita. Ripercorrendo la storia del club possiamo imbatterci in uomini che sono entrati nell’immaginario collettivo di tifosi e appassionati, compiendo grandi imprese sportive, alzando trofei prestigiosi che hanno arricchito la bacheca del Club.

È il 27 febbraio del 1900 quando a Monaco di Baviera viene fondato il club destinato a diventare il più titolato nella storia del calcio tedesco. Inizialmente i colori sociali scelti per la squadra sono quelli che rappresentano la Baviera: il bianco e l’azzurro, che sono ancora oggi presenti colorando i diamanti posti al centro dello stemma del Bayern Monaco, in seguito sostituiti dal bianco e rosso.

Ad oggi i Bavaresi vantano una bacheca ricolma di trofei: il Bayern è il club tedesco che ha vinto più titoli nazionali: 29 campionati, quasi 30 visto che al momento occupano la prima posizione in classifica a +7 dalla seconda, con quattro gare al termine del torneo, 19 Coppe di Germania, con una finale da disputare il 24 luglio a Berlino contro il Bayer Leverkusen, 7 Supercoppe e 6 Coppe di Lega tedesca; ed Internazionali: 2 Coppe Intercontinentali, un Mondiale per club, 5 Champions League, una Coppa delle Coppe, una Coppa e una Supercoppa Uefa. Questo palmarès rende il Bayern Monaco anche una delle squadre più vincenti del Vecchio Continente.

Può essere, come detto, l’anno delle cifre tonde e quindi del triplete. Il Bayern Monaco ha, infatti, raggiunto la finale della Coppa di Germania, competizione che può vincere per la 20esima volta nella storia. Fra le mura amiche, ma ovviamente deserte, dell’Allianz Arena, la squadra di Flick ha battuto 2-1 l’Eintracht Francoforte in semifinale. Decisivi i gol di Perisic, al 14′ e Lewandowski, al 75′. Inutile la rete di Da Costa al 70′, per gli ospiti. Aspettando che riprenda anche la Champions, nel mese di agosto, il Bayern, nel frattempo, sta ponendo la sua leadership nel proprio paese. Se sarà un anno leggendario per la squadra di Flick saprà dircelo solo il campo.

Francesco Ferrara

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su