Contropiede Azzurro

La Bundesliga riparte con un match di cartello, mentre in Italia e Spagna c’è attesa

Dopo oltre due mesi ripartirà il calcio giocato, seppur a porte chiuse con una partita di cartello.  Borussia Dortmund-Shalke 04 ricomincerà dalla 26esima giornata e la proposta FIFA di cinque sostituzioni potrebbe essere utilizzata anche nelle leghe tedesche.

Intanto in Italia si attende una parola chiara per dare un senso alla stagione ed un obiettivo per la fase degli allenamenti e così anche in Spagna dove molti club tentano di non fare allontanare i propri tifosi con iniziative simboliche.

Il Getafe ha invitato i tifosi a rinnovare l’abbonamento gratuito come ha annunciato Angel Torres a Radio Marca dedicando l’iniziativa ai 13mila abbonati che si troverebbero a pagare soltanto le partite di coppa. Anche l’Atletico Madrid e  il Real Valladolid hanno annunciato un risarcimento per i tifosi, con un taglio del 20 per cento per gli abbonamenti del prossimo anno qualora le cinque partite rimanenti al Wanda Metropolitano fossero giocate a porte chiuse.
Diversamente in Olanda il governo  ha già deciso di fermare in maniera definitiva la Eredivisie ed i campionati inferiori, senza assegnare lo scudetto ed  è pronto a vietare la presenza dei tifosi negli stadi sin quando non sarà trovato un vaccino per il Covid19.