Con il 30 giugno si è chiusa ufficialmente la stagione 2021/22 e inizia virtualmente il nuovo campionato con l’apertura del calciomercato, da oggi 1° luglio che si chiuderà il 1° settembre. Già sorteggiato il calendario lo scorso 24 giugno con la Lega che ha anticipato l’inizio del campionato al 13/14 agosto. Seguiranno, sempre ad agosto, altre tre partite con quella del 31 che risulterà infrasettimanale. Finalmente, dopo 4 partite si chiuderà il mercato e inizierà l’attesa delle Coppe Europee la cui fase a girone si giocherà sino al 1°/2 novembre.
Il campionato si dividerà dunque in due parti: alla conclusione della 15esima partita, vetrina per il Mondiale Qatar. Si riprenderà dopo 52 giorni, il 4 gennaio fino al 4 giugno.
Ma se si fermerà la Serie A, non sarà così per la Serie B: il Consiglio Federale FIGC che ha reso note le date ufficiali dei campionati 2022-2023 ha stabilito che il campionato cadetto prenderà il via il prossimo 13 agosto, con tre le soste programmate oltre la sosta invernale prevista dal 27 dicembre al 13 gennaio. Durante i Mondiali 2022, la Serie B proseguirà quindi regolarmente, contrariamente a quanto accadrà nel massimo campionato italiano. La fine è prevista per il 19 maggio 2023. Da definire, invece, le date dei playoff e dei playout.