Contropiede Azzurro

Il punto sul mercato del Napoli: alla ricerca del centrocampista giusto

 

Il mercato di gennaio non sarà di certo la panacea di tutti i mali per il Napoli, ma questa finestra di mercato servirà certamente per provare ad aiutare Gattuso ad invertire la rotta in termini di risultati e sul piano tattico. Per proseguire sulla strada del 4-3-3 avviata dal nuovo allenatore del Napoli serve un centrocampista dalle caratteristiche differenti rispetto a quelle dei giocatori già presenti in rosa.
L’obiettivo primario continua a rimanere Lobotka, centrocampista slovacco grande amico di Hamsik. Il problema è ancora la distanza economica che separa l’offerta del Napoli e la richiesta del Celta Vigo: il Napoli offre 20 milioni circa, il Celta ne chiede 30. Il Napoli ha fretta di chiudere e dunque inizia a guardarsi intorno per aver pronto un piano B in caso di esito negativo della trattativa per Lobotka. I due nomi caldi sono quelli di Berge e di Demme. Il primo è un centrocampista norvegese classe 1998 di proprietà del Genk. Forte fisicamente e con grandi margini di crescita, Berge viene valutato circa 20 milioni. Nelle ultime ore su di lui è piombata anche la Fiorentina, il Napoli per ora aspetta alla finestra. Il secondo nome è spuntato solo nelle ultime ore, si tratta di Diego Demme, capitano del Lipsia, tassello insostituibile della squadra tedesca che nelle ultime stagioni ha sorpreso tutti per gioco e risultati. Il centrocampista di origini italiane viene valutato circa 16 milioni di euro. Rispetto a Lobotka e Berge sarebbe di certo un affare più economico, ma resta da convincere il giocatore fortemente attaccato al Lipsia con cui gioca da 5 anni e con cui ha percorso tutta la trafila dalle serie inferiori fino alla qualificazione in Champions League. Il Napoli dunque ha tra le mani 3 nomi su cui puntare, nelle prossime ore dovrebbe chiudersi uno di questi tre colpi per consegnare a Gattuso il primo rinforzo a centrocampo.

Inoltre, il Napoli sta concludendo un’operazione anche per giugno. Nelle scorse ore è avvenuto un incontro a Milano tra il DS del Napoli Giuntoli e gli agenti di Amrabat, il centrocampista del Verona. Infatti, il Napoli ha raggiunto l’accordo col Verona: 35 milioni per gli acquisti di Amrabat e di Rahmani (con il quale si ha già l’accordo) a giugno, manca solo l’accordo con Amrabat ed i suoi agenti. Nelle ultime ore si è inserita l’Inter, ma il Napoli può contare sull’accordo già siglato con il Verona, restando così nettamente avanti nella corsa per aggiudicarsi il centrocampista marocchino. L’ingaggio proposto dal Napoli di 1,5 milioni a stagione per 5 anni ha quasi convinto del tutto Amrabat, nelle prossime ore si attende la firma del contratto e la conseguente ufficialità dell’operazione.

Giovanni Frezzetti