
Il punto sui campionati esteri: il Real vince il Classico, il City la Coppa di Lega
Premier
Week-End ricco di sorprese in Inghilterra. Si gioca la finale di Coppa di Lega a Wembley tra Manchester City ed Aston Villa ed il risultato finale è di 2-1. Si decide tutto nel primo tempo: Aguero al 20° e Rodri al 30° segnano un uno-duo che sembra stendere l’avversario. L’Aston Villa però non si arrende ed al 41° con Samatta fa 2-1. Il City riesce però a controllare la partita ed a portarsi a casa il primo trofeo della stagione. Si gioca anche in Premier ed i risultati sono clamorosi. Dopo 422 giorni di imbattibilità il Liverpool cade 0-3 sul campo del Watford. Dopo un primo tempo equilibrato nel secondo si scatena la squadra di casa che in 18 minuti mette in ginocchio il Liverpool. Le reti dono di Sarà al 54° e al 60° e di Deeney al 70°. Clamorosa sconfitta anche per il Leicester sul campo del Norwich per 0-1. La rete decisiva la segna Lewis al 70°. Anche il Chelsea fatica e fa 2-2 sul campo del Bournemouth. La squadra di Lampard si porta in vantaggio al 34° col goal di Marcos Alonso. Nel secondo tempo si sveglia il Bournemouth che ribalta il risultato in 3 minuti prima con Lerma al 54° d poi con King al 57°. Il Chelsea non molla ed all’85° trova il 2-2 ancora con Marcos Alonso. Termina 1-1 la sfida tra l’Everton di Carlo Ancelotti ed il Manchester United. Dopo 3 minuti è in vantaggio l’Everton con il solito Calvert-Lewin. Il goal del pareggio lo segna Bruno Fernandes al 31°. Crolla il Tottenham di Josè Mourinho in casa contro i Wolves 2-3. Bergwijn apre le marcature al 13° per il Tottenham e Doherty pareggia al 27° per i Wolves. Il Tottenham va al riposo sul 2-1 grazie alla rete di Alla al 45°. Nel secondo tempo i Wolves sono scatenati e vincono la partita. Prima al 57° Jota sigla il 2-2, poi al 73° Jimenez segna la rete che regala i 3 punti ai Wolves che si lanciano verso la corsa Champions.
Liga
Nella Liga la partita più attesa della stagione, il Classico tra Real Madrid e Barcellona, termina 2-0 per i Blancos. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, il Real si scatena nel finale di partita. Al 71° Vinicius Junior sigla l’1-0. Nel finale col Barca sbilanciato in contropiede Mariano Diaza fa 2-0 al 90°. Il Real è ora primo in classifica a +1 sul Barcellona. La lotta Champions si fa sempre più fitta. Il Getafe vince 1-0 sul campo del Maiorca grazie alla rete di Maksimovic al 67°. L’Atletico Madrid fa 1-1 sul campo dell’Espanyol. L’autorete di Savic al 27° regala il vantaggio al Getafe che viene però raggiunto dal goal di Saul Niguez al 48°. Vince 2-1 il Valencia contro il Betis Siviglia. Sblocca la partita per il Valencia Gameiro al 60° ed all’89° Parejo chiude i giochi. Nel finale al 94° l’inutile goal per il Betis lo segna Moron. Vince 1-0 la Real Sociedad contro il Valladolid grazie alla rete di Januzaj al 60°. Vince, non senza rischi, il Siviglia per 3-2 contro l’Osasuna. Sembra tutto facile per il Siviglia che nel primo tempo si porta sul 2-0 con le reti di En-Nesyri al 13° e di Ocampos al 45°. Nel secondo tempo l’Osasuna però al 54° rimane in 10 per l’espulsione del suo portiere Herrera. Nonostante ciò arriva la rimonta dell’Osasuna con le reti di Aridane al 64° e con il rigore di Torres al 74°. Il Siviglia non molla e nel finale all 94° arriva la doppietta personale di En-Nesyri che regala i 3 punti ed il terzo posto in classifica alla sua squadra.
Bundesliga
In Bundesliga il Bayern Monaco è sempre più primo. Il Bayern vince 6-0 sul campo dell’Hoffenheim, ma la partita viene più volte sospesa. Infatti i tifosi bavaresi hanno più volte insultato il presidente della squadra avversaria in quanto ha acquistato il 51% delle quote della squadra interrompendo la tradizione del campionato tedesco che prevede che gli azionisti di maggioranza debbano sempre essere i tifosi. Ora il Bayern rischia la sconfitta a tavolino. Vince il Borussia Dortmund 1-0 contro il Friburgo grazie alla rete decisiva di Sancho al 15°. Il Borussia M’Gladbach vince 3-2 sul campo dell’Augsburg grazie ad uno scatenato Stindl autore di una doppietta e di un assist. Finisce 1-1 il big matcha tra il Lipsia ed il Bayer Leverkusen. Accade tutto in pochi minuti: il Bayer va in vantaggio col goal di Baylei al 29° ed il Lipsia pareggia al 32° col goal di Schick. La classifica è corta e vede il Bayern in testa con 52(ma che rischia un -3 se dovesse perdere a tavolino), il Lipsia secondo a 49, il Borussia Dortmund terzo con 48 e il Borussia M’Gladbach quarto a 46 ma con una partita da recuperare.
https://www.youtube.com/watch?v=8z8fPl9VTt4
Ligue One
In Ligue One continua a vincere il Psg che è sempre più primo. Netto 4-0 del Psg in casa contro il Dijon. Al 3° minuto la sblocca subito Sarabia, ma poi la partita resta bloccata. Il Psg riesce ad imporsi definitivamente solo al 74° quando Mbappe segna il 2-0 e poi al 77° Icardi fa 3-0. Al 90° Mbappe segna la doppietta personale. Vince il Marsiglia 3-2 sul campo del Nimes. La tripletta di uno scatenato Benedetto consente al Marsiglia di mantenere vive le ultime speranze per lo scudetto. Fa 1-1 in casa il Monaco contro il Reims. Le reti della partita sono segnate da Ben Yedder su rigore per il Monaco al 31° e da Kamara per il Reims al 58°. Vincono anche il Rennes contro il Tolosa 2-0 e il Lille contro il Nantes 1-0 e continuano a battagliare per il 3° posto, ultimo disponibile per la qualificazione in Champions. Dietro non molla il Lione che vince 2-0 col Saint Etienne ma resta a -6 dal 3° posto. Decide la partita una doppietta di Dembele al 27° e poi in contropiede al 90°.
https://www.youtube.com/watch?v=8O9OZE4UUA4
Giovanni Frezzetti
Comments (0)