
Il Napoli ricomincia da tre acquisti e dal recupero degli infortunati
Ricomincia in inverno la rifondazione del Napoli con la risposta pragmatica di un Presidente che ha saputo affrontare il momento di crisi con scelte coraggiose e… di tasca. Dopo Demme, Lobotka e Politano non arriverà Rodrigo Rodriguez fermato dal Milan “a caccia di soldi”, ma in compenso resterà Dries Mertens corteggiato dal Chelsea e che invece si è aggregato al gruppo. Domani alle 20 si chiuderanno i portoni dell’Hotel Sheraton di Milano e Gattuso potrà iniziare a lavorare in modo diverso avendo indicato – ed ottenuto – i giocatori funzionali al sistema per continuare questo campionato ed anche il prossimo. Rrhamani e Petagna sono già nella rosa del Napoli 2020-2021 per continuare verso una rifondazione concreta, realistica, positiva, non di facciata. Poco importano le reazioni scettiche dei soloni sugli acquisti già conclusi: Di Lorenzo oggi o Hamsik ieri sono la conferma che campioni lo si diventa in campo.
Dal congedo forzato di Ancelotti alla sconfitta del Napoli con la Fiorentina, un solo pensiero avvolgeva i tifosi: è finito il ciclo del Napoli. E’ finito il ciclo di De Laurentiis; l’ombra dei fax simile di Corbelli aleggiava sul Napoli; si faceva strada lo spettro della serie B.
Una settimana è stata sufficiente a spazzar via “questi fantasmi” pur sempre di Eduardo, per ritrovare speranza, entusiasmo e futuro. Ed ecco che il mercato anticipato che ha concluso Giuntoli indica una strada che guarda lontano: ancora una volta il Napoli di De Laurentiis non vuole vincere contro la Juventus per lo “sfizio” occasionale della stagione, ma intende proseguire nella costruzione di un club a livello europeo, pur se i numeri – oggi – dicono che il Napoli sarebbe fuori per la prima volta dopo una solitaria continuità.
Intanto arrivano notizie che il Presidente De Laurentiis avrebbe in animo di rinnovare il contratto a Gennaro Gattuso, in anticipo sui tempi, soddisfatto dell’operato dell’ex Milan anche per il mercato invernale. Gli acquisti per il Napoli di oggi, i rinnovi di Zielinski, Maksimovic, Milik ed Allan (in itinere) e gli acquisti per il Napoli 2020/21 sono le chiavi che il Presidente ha consegnato al tecnico perché rinnovi quel gruppo che un giorno sottoscrisse un patto di ferro per un obiettivo centrato e scippato.
Diana Miraglia
Comments (0)