
Il Napoli batte il Perugia e si qualifica ai quarti di Coppa Italia
Tutto semplice per gli uomini di Rino Gattuso, che archiviano la pratica nel primo tempo grazie alla doppietta di Insigne e si qualificano ai quarti di Coppa Italia Napoli-Perugia 2-0 La sfida contro il Perugia di Serse Cosmi non era la più difficile, ma importante per gli azzurri era tornare alla vittoria al San Paolo, e questo grazie a due rigori di Insigne nel primo tempo. La gara non è stata esaltante e Iemmello e Falcinelli hanno addirittura avuto qualche occasione, ma il vero Napoli probabilmente si vedrà nelle delicatissime sfide in campionato contro Fiorentina e Juventus. Per quanto riguarda il discorso Coppa Italia gli azzurri attendono di conoscere il proprio avversario che sarà il vincitore della sfida all’Olimpico tra Lazio e Cremonese.
Le scelte di Gattuso sono in linea della continuità, e le novità sono semplicemente l’inserimento dal primo minuto di Elmas, di Lozano e di Llorente; la prima palla gol è però del Perugia, con Iemmello -servito da Falcinelli – che calcia a giro sul palo lontano e la palla va fuori di un soffio. Al 12’ Manolas sugli sviluppi di un corner salta più in alto di tutti e anticipa Fulignati, ma la palla colpisce soltanto il palo di sostegno. Massimi è arbitro forse inesperto, in quanto ben tre rigori sono negati agli azzurri; solo quando al 24’ Nzita atterra in area di rigore Lozano l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore, e dal dischetto Insigne è perfetto e porta in vantaggio gli azzurri. Al 35’ Massimi viene richiamato al monitor dal VAR per un possibile tocco col braccio in area di Iemmello, e dopo aver rivisto l’azione assegna il calcio di rigore; dagli 11 metri si ripresenta Lorenzo Insigne, cambia lato e è ancora perfetto nell’esecuzione: è 2-0 Napoli. L’arbitro concede due minuti di recupero: dopo un’azione pericolosa del Perugia gli azzurri ripartono in contropiede e Fabian va al lancio in profondità per Zielinski che incrocia col destro battendo Fulignati, ma il guardalinee alza la bandierina e annulla il gol per fuorigioco. Nel finale il Perugia protesta platealmente per un tocco sospetto col braccio in area di Hysaj; dopo tre minuti di consulto col VAR l’arbitro concede il rigore agli umbri, e dal dischetto si presenta Iemmello; la sua esecuzione non è perfetta, ma Ospina è bravo a respingere e a riscattarsi dopo il brutto errore all’Olimpico contro la Lazio.
Nel secondo tempo il Napoli gestisce, e Gattuso concede 25 minuti anche al nuovo acquisto Diego Demme, autore di una prova ordinata; gli azzurri rischiano solo al 71’, quando Falcinelli colpisce di testa indisturbato e va vicinissimo al gol. Rino Gattuso in conferenza tiene a chiarire che mai ha voluto offendere Carlo Ancelotti uomo e allenatore; in merito alla partita queste sono state le sue dichiarazioni: “La squadra sta risalendo, ma non sono soddisfatto. Oggi c’erano 3-4 giocatori che non giocavano da tanto per 90′, ma il secondo tempo non mi è piaciuto, dobbiamo migliorare, sono 20 allenamenti che siamo insieme, la squadra sta migliorando ma non sono soddisfatto perché facciamo un tempo, o il primo o il secondo, dobbiamo avere continuità. Nella ripresa ho visto la squadra in difficoltà, non ragionavamo, vedo dei miglioramenti ma si può migliorare”.
Massimiliano Pucino
Comments (0)