
Il Liverpool vince la Premier League. Il dominio di una grande squadra
Dopo 30 anni di astinenza, il suo ultimo titolo infatti risale al 1990, il Liverpool torna a trionfare in Premier League. La squadra di Klopp, dopo la sconfitta del Manchester City di Guardiola col Chelsea, alza al cielo la Coppa e fa gioire una città intera. L’allenatore tedesco ha riportato il sorriso in quel di Liverpool dopo anni di sofferenza sportiva, già dallo scorso anno con la vittoria della Champions League. In 128 anni di storia si può dire che il Liverpool non abbia mai vinto la Premier: infatti, il campionato così com’è oggi è nato nel 1992, 2 anni dopo l’ultimo successo dei Reds.
Questa vittoria è tutta di Klopp, il vero top player di questa squadra. Un allenatore rivoluzionario, venuto fuori quasi dal nulla, iniziando per caso questa carriera al Mainz. Una volta promise di offrire una birra a tutta la città di Magonza se fosse riuscito a salvare il Mainz dalla retrocessione. L’impresa non riuscì, forse è stato l’unico fallimento della sua carriera, ma sembra con il sorriso sulle labbra. Da lì tutto un crescendo: 2 Bundesliga vinte col Borussia Dortmund ed una finale di Champions persa col Bayern. Poi l’approdo nel calcio inglese, al Liverpool. Dopo aver vinto la Champions, Klopp riporta dopo 30 anni al successo i Reds in Premier.
Grinta, sudore, gruppo e tanta personalità per il Liverpool. Un gioco spettacolare, un 4-2-3-1 o un 4-3-3 che sa di calcio totale. Una squadra che corre e non si ferma mai, Klopp ha trasmesso la sua grinta a tutto il gruppo, ergendosi a condottiero di una città intera che voleva riassaporare il successo. Il Liverpool è campione, nonostante il Covid che aveva messo a repentaglio il proseguo del campionato. I Reds possono far festa, seppur senza esagerare a causa delle restrizioni. Dopo 30 anni il Liverpool ha riconquistato l’Inghilterra.
Giovanni Frezzetti
Comments (0)