Abbiamo raccontato giorni fa della possibile ripresa del calcio a Rio de Janeiro, in Brasile, a luglio. Ecco che il ritorno del calcio in terra brasiliana sembra ancora più vicino, visto che dopo la riunione tenutasi in sede del consiglio arbitrale della Federazione carioca, sono state suggerite alcune date per la ripresa.
Nonostante la pandemia Coronavirus sia ancora molto presente e con dati preoccupanti, i 4 grandi club della città hanno detto la loro sulla ripresa. Per il Flamengo, si potrebbe ricominciare già domani. Il Vasco da Gama vorrebbe ricominciare nel weekend (il 20 giugno). I due sono club sono quelli che spingono di piu per ricomenciare al piu presto.
Fluminense e Botafogo, contrari alla ripresa immediata, vorrebbero ripartire solo a luglio, con più tempo per effettuare i test per giocatori e lo staff oltre ad un periodo più lungo di allenamenti per gli atleti. Nel mezzo, la Federazione stessa crede che si possa ripartire né tanto presto quanto vorrebbero Flamengo e Vasco, né tanto tardi quanto Fluminense e Vasco, suggerendo la ripresa il 24 giugno.
I club e la Federazione si sono accordati sul fatto che si giocheranno solo una o massimo 2 partite al giorno fino alla fine della regular season (mancano 2 giornate). La decisione ufficiale sulla ripresa, però, verra presa solo dopo il via libera dalla Segretaria di Stato di Rio di Janeiro, che dovrà dare il placet per i protocolli sanitari da seguire. Decisione che, comunque, può arrivare già nei prossimi gorni.
Rodrigo Mazzeo