Skip to content

Europa League e Conference: avanzano Lazio e Fiorentina, eliminata la Roma

Nella serata di giovedì 13 marzo si sono disputate le gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League e Conference. Serata dolceamara per le compagini italiane: Lazio e Fiorentina approdano al turno successivo, niente da fare per la Roma

•Lazio-Viktoria Plzen 1-1
Soffre più del previsto ma si qualifica ai quarti di finale la Lazio. Dopo l’1-2 della gara di andata, gli uomini di Baroni rischiano all’ Olimpico, vista la prova volitiva degli slovacchi che si portano in vantaggio grazie alla rete di Sulc in apertura di ripresa. A ristabilire i valori e dare il pass per i quarti di finale ai biancocelesti è il gol di Romagnoli, il quale si prende gran parte del merito del superamento del turno; sue infatti due delle tre marcature nei match d’andata e di ritorno. La Lazio nei quarti di finale affronterà i norvegesi del Bodo Glimt, usciti vincitori dalla doppia sfida contro l’ Olympiakos.

Athletic Bilbao-Roma 3-1
I giallorossi si devono arrendere al San Mames di Bilbao. A condizionare la partita di Dybala e compagni è l’ ingenua espulsione di Hummels al dodicesimo minuto. Da lì in avanti l’incontro diventa un assedio dei padroni di casa che raggiungono il vantaggio allo scadere del primo tempo grazie alla rete di Nico Williams. La Roma nella ripresa non riesce a ribaltare l’ inerzia e si vede costretta a raccogliere altri due palloni nella propria porta. L’ illusoria rete di Paredes su calcio di rigore nei minuti di recupero, non consente agli uomini di Ranieri di compiere il miracolo.

•Fiorentina-Panathinaikos 3-1
I viola ribaltano il risultato dell’ andata e al termine di un match pirotecnico conquistano i quarti di finale di Conference League. Un gran gol dalla distanza di Mandragora sblocca la situazione e fa esplodere il Franchi. Le successive reti di Gudmundsson e Kean sembrano mettere al riparo la Fiorentina da spiacevoli sorprese. Il finale è da brividi: il gol su rigore di Ioannidis riaprire la contesa, ma i ragazzi di Palladino riescono a resistere ottenendo così il passaggio del turno. Ad attendere i toscani ai quarti di finale ci saranno gli sloveni del Celje.

Giuseppe Stumpo

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su