
I cori a Bergamo – Dal terrone al negro, la scelta del razzista è ampia
L’Atalanta si affida ad un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del club per giustificare quanto accaduto a fine partita: “Atalanta BC comunica che ogni comportamento non in linea con i principi di civiltà ed educazione, da sempre perseguiti da questo club, sarà osteggiato con forza.
Non vogliamo, e lo sottolineiamo, dare visibilità a soggetti che nulla hanno a che fare con il nostro ambiente e, pertanto, senza clamori né generalizzazioni, agiremo nelle sedi competenti affinché l’immagine del club e della città di Bergamo siano tutelate.”
E anche il sindaco Gori ha pubblicato un post: “Che vergogna gli insulti razzisti di alcuni tifosi dell’Atalanta oggi allo stadio.
I pochi che hanno urlato non ci rappresentano, ma riescono a farci fare una pessima figura.
Le scuse mie e dei bergamaschi sani agli amici del @sscnapoli.”
Dunque dal club e dal sindaco giungono le scuse per un deplorevole, singolo episodio di inciviltà. Eppure, questa immacolata società che prende le distanze dai razzisti che offendono soltanto se stessi, nel luglio di due anni fa si rese protagonista di un episodio ancor più grave
“Mister, stasera ve la giocate la partita o gliela regalate come al solito”: sfottò pesante di un tifoso partenopeo rivolto a mister Gasperini mentre scendeva dal bus. Un’allusione ironica sul presunto scarso impegno negli anni passati del team di Bergamo contro la Juve.
Ed ecco che un tesserato dell’Atalanta risponde secondo la propria educazione, urlando “Terrone, terrone del c…o”. Lo squallido episodio è stato riferito dalla redazione di Fanpage che ha rivelato l’autore dell’insulto, ovvero il team manager dell’Atalanta, Mirco Moioli al quale Alessandro Renica ha dedicato un post: “Alessandro Renica –Il dirigente dell’Atalanta ,deve essere radiato a vita !!E’ ora di finirla con questi comportamenti…in Italia si parla molto e non si fa nulla su questi temi! Vedendo il video completo il tifoso provoca pesantemente e questa non va bene, ma comunque rimango della mia idea!!
Comments (0)