Contropiede Azzurro

Gli Europei si terranno nel 2021, a momenti l’ufficialità dalla Uefa sul proseguimento di campionati e coppe

La UEFA, nel corso della conference call con i 55 rappresentanti delle sue Federazioni, ha proposto, vista la pandemia da coronavirus, di spostare la disputa dei Campionati Europei di calcio, inizialmente previsti dal 12 giugno al 12 luglio prossimo, al prossimo anno, e, dunque, di farli giocare nel 2021. I prossimi Europei, dunque, dovrebbero giocarsi, quindi, dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

I campionati nazionali, CoVid_19 permettendo, andranno conclusi entro l’estate, così come le coppe europee, Champions League ed Europa League. Nel pomeriggio ci sarà la ratifica delle decisioni da parte dell’Esecutivo UEFA.

L’obiettivo è quindi quello di trovare una data utile per le finali di Champions ed Europa League. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe l’ultima settimana di giugno la più probabile per completare entrambi i tornei continentali. In questo scenario, il giorno scelto per l’atto conclusivo della Champions, che si terrà a Istanbul, sarebbe sabato 27 giugno, esattamente tre giorni dopo la sfida di Europa League (mercoledì 24). Durante l’incontro telematico si è parlato anche di cercare di tornare alla normalità, con la possibilità di portare avanti le due competizioni già a metà aprile. In questo modo, il mese perso a causa dell’emergenza coronavirus sarebbe recuperato grazie allo slittamento di Euro 2020. L’incognita rimasta è quella di definire il programma del Mondiale per Club, che si sarebbe tenuto nel giugno 2021 con il nuovo format a 24 squadre.

Massimiliano Pucino