Contropiede Azzurro

Ghoulam non convince e il Napoli punta il giovane greco Tsimikas

Il Napoli è alla ricerca di un’alternativa a Mario Rui che sia in grado di sostituire Ghoulam il quale continua a non dare garanzie sul suo pieno recupero. Il nome che maggiormente circola sui media in questi giorni è quello di Kostas Tsimikas, calciatore ventiquattrenne dell’Olympiakos che piace molto sia a Gattuso, sia a Giuntoli e per il quale, a gennaio, la società azzurra avanzò un’offerta al club greco. Ma se allora la trattativa non andò in porto, è molto probabile che il Napoli la riprenda nella prossima sessione estiva del calciomercato offrendo tra i 12/15 milioni di euro, cifra che potrebbe convincere i greci a cedere il giocatore, del quale, di seguito, riportiamo il profilo e un video:

Caratteristiche tecniche:

Kostas Tsimikas è uno dei giovani più promettenti d’Europa. Mancino naturale, è molto veloce nonostante la stazza fisica. Bravo nei cross, fa bene sia la fase offensiva, sia quella difensiva. Il suo ruolo è terzino sinistro in una difesa a quattro, ma all’occorrenza sa giocare anche più avanzato.

Carriera:

Tsimikas cresce nelle giovanili dell’Olympiakos, squadra in cui milita ancora oggi. Esordisce nella massima serie greca ne 2015 collezionando tre presenze. Due anni dopo, nel 2017, va in prestito all’Esbjerg, club danese con il quale gioca 9 partite realizzando 2 gol, per poi tornare a fine campionato all’Olympiakos che lo gira ancora in prestito a una squadra olandese, il Willem II, della quale diventa titolare. Gioca infatti 33 partite e segna 3 gol. Nel 2018/2019 torna in Grecia e solo quest’anno conquista un posto da titolare in squadra. Nella nazionale maggiore greca ha collezionato 3 presenze, dopo aver disputato da protagonista gli Europei Under 21.

Roberto Rey