Contropiede Azzurro

Europa League, bene le romane. Conference League, male la Viola

Nella partita di andata degli ottavi di finale di Europa League è stoica la Lazio che in 9 uomini (per le espulsioni di Rovella e Gigot) riesce ad avere la meglio per 2-1 sul Viktoria Plzen. Nel primo tempo la squadra di Baroni passa in vantaggio con Romagnoli al 18′. Nella ripresa il Plzen pareggia al 53′ con Durosinmi e sfiora diverse volte il vantaggio ma al 98′ Isaksen riceve in area un pallone delizioso da Guendouzi segnando il gol della vittoria. Ritorno in programma all’Olimpico giovedì 13 marzo.

Va alla Roma, invece  il primo round degli ottavi di finale contro l’Athletic Bilbao. Dopo un primo tempo equilibrato, che registra solo una traversa di Dybala, sono gli spagnoli a portarsi in vantaggio al  50′ della ripresa grazie ad una deviazione di Inaki Williams che batte Svilar sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  La risposta giallorossa non si fa attendere:  al 56′ Angeliño, ben servito da Celik, segna il gol del pareggio. Nel finale l’Athletic Bilbao resta in dieci per il doppio giallo a Yeray Gomez e la Roma ne approfitta grazie a Shomurodov, che al 93′ segna il gol  del 2-1 su assist di Saelemaekers. La Roma dovrà difendere il vantaggio giovedì 13 marzo a Bilbao.

In Conference League, infine, la Fiorentina cade ad Atene. Il Panathinaikos si aggiudica per 3-2 l’andata degli ottavi di finale: nel primo tempo ai gol di Swiderski al 5′ e Maksimovic al 19′ rispondono Beltran al 20′ e Fagioli al 23′. Annullato dal Var il 3-2 di Moreno prima dell’intervallo. Il gol-partita lo firma Teté, al 55′ del secondo tempo. Da registrare anche un palo di Djuricic nel finale. Giovedì 13 marzo il ritorno a Firenze.