Skip to content

E’ Insigne-show, Napoli-Roma la decide il capitano azzurro

Napoli-Roma 2-1

Gli azzurri dopo la sconfitta di Bergamo si riscattano con la vittoria al San Paolo contro la Roma, agganciando proprio i giallorossi al quinto posto con 48 punti. I gol arrivano tutti nel secondo tempo,e al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre ci pensa capitan Insigne– autore di una prestazione sensazionale- a portare a casa i tre punti con un tiro a giro dei suoi.

La Roma di Paulo Fonseca viene da due sconfitte consecutive contro Milan e Udinese, e subito rischia di andare sotto; al 12′ Fabian e Callejon conducono da soli un’azione straordinaria, l’ex-Betis elude l’intervento di un difensore con una finta e si presenta davanti a Pau Lopez, ma il tiro dello spagnolo è centrale. Neanche due minuti più tardi il Napoli ha un’altra occasione d’oro con Zielinski– lanciato splendidamente da Mario Rui- ma il polacco a tu per tu con la porta tira la palla addosso a Pau Lopez; la sfera arriva a Insigne che tenta il pallonetto, ma il portiere spagnolo blocca agevolmente. Al 33′ la più grande occasione del primo tempo per gli azzurri: Mario Rui disegna un cross perfetto per la testa di Milik ma la palla sbatte sulla traversa e Callejon non riesce da due passi a ribadire in porta. La Roma con Dzeko riesce a farsi vedere avanti, e al 41′ al termine di un’azione rocambolesca può riaprire la partita con Pellegrini, il cui tiro termina di poco lontano dal palo.

Inizia il secondo tempo, è bravo subito Pau Lopez ad allontanare il tiro-cross insidioso di Insigne; nulla può sul taglio di Callejon– servito splendidamente da Mario Rui- pronto a bucare al 54′ le mani del portiere spagnolo e a portare il Napoli in vantaggio. La Roma sfrutta l’arma del contropiede, e al 60′ Mkhitaryan va in progressione, Di Lorenzo temporeggia troppo e l’armeno scarica il destro dai venti metri: palla sul primo palo, Meret non ci arriva ed è 1-1. Gattuso effettua i cambi: dentro Mertens e Maksimovic per Milik e Manolas, poi dentro Lozano e Lobotka per Callejon e Demme. Gli azzurri tornano a spingere soprattutto sulla corsia di sinistra, e al termine di una bella triangolazione Mario Rui-Zielinski-Insigne il portoghese si presenta davanti a Pau Lopez calciando però addosso al portiere. All’82’ il numero 24 converge al centro e inventa una magia, lasciando partire un destro a giro perfetto imparabile per Pau Lopez: è 2-1 per il Napoli. All’84’ Lozano è bravo a fare da sponda per Mertens, ma il belga da buona posizione spreca la palla del terzo gol. E’ Di Lorenzo a insaccare poco dopo di testa ma sul cross la sua posizione di partenza è irregolare: la partita finisce 2-1, risultato invertito rispetto all’andata all’Olimpico.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su