Skip to content

E’ il giorno delle decisioni, quale Napoli scenderà in campo?

Vincenzo Montefusco, intervenuto a Radio Marte nel corso della trasmissione “Marte Sport Live” ha espresso la propria opinione sulla punta che scenderà in campo domenica sera, Mertens oppure Osimhen? “ Lo deve valutare Gattuso – ha dichiarato – ma io sfrutterei Osimhen. Non mi sento di dire qualcosa a Gattuso per quanto riguarda il campo, ha sbagliato solo a fare la polemica con De Laurentiis perché lui stesso dopo Ancelotti ha fatto la stessa cosa. Da quando c’è il silenzio stampa i risultati stanno arrivando.”

E senza volerlo, Montefusco  ha posto due questioni antiche tra loro collegate: il fattore campo e il fattore comunicazione. Gattuso in campo ha fatto errori comprensibili soprattutto quando covid e infortuni lo hanno costretto a mandare in campo gli unici  giocatori ancora in piedi con  5 primavera in panchina che mai hanno poggiato il piede sull’erba. Era un momento clou anche per l’Europa League, né il fato è stato benevolo con il Napoli.

Si può comprendere che abbia valutato non sempre allo stesso modo l’interpretazione delle partite; si può comprendere che errori individuali abbiano compromesso un risultato; si può comprendere che talvolta l’approccio alla partita sia stato molle al punto da subire. Inciampi normali nella crescita di un allenatore che tra qualche anno, grazie all’esperienza fatta in un grande club com’è il Napoli, valuterà con maggiore serenità comprendendo che “la piazza” bianconera o nerazzurra o rossonera, vuole  risultati. E quando un tecnico non regge una normale pressione, rischia di alzare polveroni e aumentare tensioni e polemiche.

Ora è tempo di pensare a questa mission possible che gli darebbe un passaporto valido anche per la Premier: da oggi, senza voltarsi indietro, inizierà a contare -8. Oggi, venerdì, che com’è noto, è il giorno delle decisioni. Le ultime indicazioni del campo per decidere se Osimhen o Mertens guideranno l’attacco; deciderà se il Napoli sceglierà con Mertens di agire sul breve, o con Osimhen di sfruttare i possibili spazi che potrebbero crearsi. Dovrà decidere se accanto a Koulibaly ci sarà ancora Manolas, scegliendo per l’esperienza del greco che pecca di qualche blackout, oppure per Rrhamani scoperto con colpevole ritardo. Insigne, Politano, Di Lorenzo, Fabian, Demme e Zielinski, a meno di qualche acciacco, nemmeno sono in discussione: a sinistra Mario Rui dovrebbe tenere ferma la catena.  E’ difficile, ma si può fare.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su