Contropiede Azzurro

Di Lorenzo premiato all’Italian Sport Awards

Serata di gala a Castellammare per la nona edizione degli Italian Sport Awards. Un premio divenuto uno dei più importanti nel panorama calcistico degli ultimi anni, patrocinato dal Coni, Leghe, AIA, Ordine Nazionale Giornalisti e Comune di Castellammare di Stabia. Tanti gli addetti ai lavori presenti per l’occasione, che si sono ritrovati per rendere il giusto tributo ai protagonisti dell’annata calcistica 2018/2019.

Fra gli altri, Giovanni Di Lorenzo è stato premiato come miglior terzino destro per l’anno in cui militava nell’Empoli. Il difensore (rientrato nella top 11 assieme al centrocampista laterale sinistro Lorenzo Insigne) ha avuto parole di elogio per il Napoli ma anche per la sua ex squadra: “È un premio importante, ringrazio tutti, a partire dai miei ex compagni dell’Empoli, alla società e agli allenatori, grazie a loro è arrivata la chiamata del Napoli. Ora non ci dobbiamo fermare, dobbiamo continuare a lavorare e crescere”  ha dichiarato ai giornalisti presenti. Nei Best Awards della serie A sono stati nominati, inoltre, Alex Meret come miglior portiere e i sostenitori partenopei come miglior tifoseria.

Per la serie cadetta, invece, il Benevento, ha fatto incetta di premi, a cominciare dal patron Oreste Vigorito, che è stato nominato miglior presidente. A Massimo Coda è stato sia assegnato il premio come miglior attaccante della serie B, sia la “presenza” nella top 11, insieme a La Mantia nel reparto offensivo, mentre nella formazione TOP è rientrato anche Gaetano Letizia, in qualità di terzino sinistro. Premio speciale per capitan Christian Maggio, figura di riferimento e leader del Benevento, indiscusso veterano del Napoli – dieci stagioni, 308 presenze in maglia azzurra e 23 gol – e dell’intero calcio italiano e per Gabriele Moncini, attaccante giunto recentemente nella squadra sannita, al quale è andato il premio come miglior giocatore rivelazione grazie all’entusiasmante girone di ritorno vissuto con la maglia del Cittadella.  Pioggia di premi, infine, anche per la Juve Stabia: come miglior club della serie C, miglior allenatore, miglior direttore sportivo e miglior dirigente.