Skip to content

De Laurentiis è spesso contestato, ma chi vince ha sempre ragione

Aurelio De Laurentiis, nonostante le contestazioni di parte dei tifosi, che spesso hanno peccato di poca gratitudine nei suoi confronti, ha portato il Napoli all’ennesimo successo. Il presidente ha raccolto 16 anni fa il club partenopeo dalle cenerei e lo ha portato dalla Serie C alla Champions ed ha battagliare con la Juventus per lo scudetto, passando per la vittoria di trofei quali la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Sono quattro i titoli vinti dalla gestione De Laurentiis: tre Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, che hanno rispolverato la bacheca del Napoli dopo anni di buio. Oltre alle vittorie ha avuto il merito di aver portato a Napoli grandi campioni, come Higuain e grandi allenatori come Benitez. Un percorso che, passo dopo passo, ha visto il Napoli crescere ed internazionalizzarsi grazie ai calciatori e ai tecnici che si sono susseguiti sotto la sua gestione. Tutto ciò è sempre avvenuto mantenendo i conti in ordine, filosofia chiave della società partenopea e del presidente.

De Laurentiis ha sempre saputo scegliere il cavallo vincente, anche quando il nome non era dei più importanti, come Sarri e Giuntoli. Anche con i calciatori ha fatto lo stesso: Mertens era un calciatore di buon livello quando è arrivato in azzurro, ora è diventato il primo marcatore della storia del Napoli. Quando c’è da criticare è giusto farlo, ma alle volte sembra che lo si faccia solo per il gusto di addossare le colpe di un fallimento a chi invece ha a cuore le sorti dei colori azzurri. De Laurentiis è stato sempre criticato, anche quando ha preso Ancelotti come allenatore, come se ci si aspettasse sempre di più, come se fosse dovuto sempre di più. Il progetto c’è e va avanti, anche se andrebbe aggiustato in alcuni suoi punti, come il settore giovanile o le strutture di allenamento e lo stadio.

Dal punto di vista tecnico ed economico, la gestione De Laurentiis è inattaccabile. Eppure, anno dopo anno, nonostante il Napoli crescesse sempre più, il suo rapporto con i tifosi è andato peggiorando. Mercoledì notte il suo club ha battuto la Juventus ed vinto la sua sesta Coppa Italia della storia ed in città è esplosa la gioia. Oggi sembra che le critiche siano state messe da parte e De Laurentiis viene osannato per i suoi successi. Insomma, tutti lo criticano ma alla fine tutti lo amano nel momento della vittoria. Come si suol dire, son bravi tutti a salire sul carro dei vincitori.

Giovanni Frezzetti

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su