Contropiede Azzurro

Cristiano Giuntoli è già all’opera, nel mirino Jeremie Boga

Un futuro avvolto nella nebbia per lasciar spazio soltanto a ipotesi. Come si concluderà questo campionato?  Quando si giocheranno le gare di Coppa? Ipotesi legate al cessate allarme, ma intanto Cristiano Giuntoli è all’opera.  Il progetto Napoli avanza, magari rinnovando il contratto a Gennaro Gattuso che sembra avere le idee chiare per un organico rinnovato. Già tanti i nomi sul taccuino del direttore sportivo del club azzuro:  Castrovilli, Veretout,  Pessina,  Jovic , Cucurella, Azmoun, Bogà  Un pre-mercato lunghissimo che dovrà  tener conto di chi rinnoverà,  di chi potrebbe tornare in gran forma come Ghoulam e di chi avrà un futuro lontano da Gattuso come  Lozano o Allan.  C’è tempo per valutare ogni posizione, ma occorre saper cogliere i momenti  giusti per fiondarsi in trattative che domani potrebbero sfumare anche alla luce di risvolti economici difficili da ipotizzare ora.

Il nome su cui tutti gli esperti  maggiormente insistono è quello di Jeremie Boga, classe ’97, nato a Marsiglia e naturalizzato ivoriano. Boga è un giocatore del Sassuolo, che già nella passata stagione aveva fatto intuire le sue potenzialità – come ha riferito Paolo Del Genio a Radiogol -: “Lo scorso anno dribblava tanto, forse troppo e non concretizzava. Quest’anno ha imparato molto ed è diventato molto più concreto”. Ancor più sicuro del futuro di Boga, appare Roberto De Zerbi che ha dichiarato: “Nell’uno contro uno ha pochi rivali al mondo. Anzi, nell’uno contro tre. Non conosceva l’esistenza della porta, faceva fatica a connettersi con i compagni, a farsi servire sulla corsa e a giocare senza palla. Lo abbiamo martellato. È gratificante vedere come è migliorato. Ha già segnato 8 gol, arriverà a farne stabilmente 15 a campionato“.

Jeremie Boga, cresciuto nel Chelsea sin dal 2015, è stato  dato in prestito al Sassuolo; oggi i Blues  avrebbero  il diritto di recompra per 15 milioni, ma secondo il Daily Express, avrebbero comunicato la disponibilità  a cederlo definitivamente. Il Napoli, come ha confermato anche l’esperto di mercato  Niccolò Ceccarini, sarebbe molto interessato e pronto ad un’operazione di 20 milioni di euro che potrebbero accontentare il Sassuolo che dovrebbe versare 12 milioni per riscattare Boga, a meno di un rilancio della Juventus  e anche di Mourinho in Premier. L’operazione tuttavia sarebbe legata alla partenza di Hirving Lozano sempre più lontano da Gattuso, per il quale si attendono offerte molto al di sotto della cifra pagata lo scorso anno per il messicano che mai è riuscito ad inserirsi nel gioco del Napoli e forse del campionato italiano.